MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Serata di gala del XIX Premio D’Angiò: un successo di pubblico e tanti ospiti importanti

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
5 Luglio 2025
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nella splendida location del cortile della Curia Vescovile di Avezzano è andato in scena giovedì sera il Premio D’Angiò giunto alla sua XIX Edizione.

La serata è stata magistralmente condotta con la consueta professionalità da Luca Di Nicola. Il primo a salire sul palco è stato il Vescovo dei Marsi S.E. Giovanni Massaro, emozionato e sorridente, che ha accolto tutti in quella che è la sua casa, nell’anno giubilare il Premio D’Angiò ha trovato un spazio bellissimo e denso di significato. Insieme al Vescovo sul palco anche il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e il presidente del Centro Studi Carlo D’Angiò e mente organizzativa del premio Lorenzo Fallocco. Dopo uno scambio di battute cordiali e il Premio consegnato al Vescovo la serata è proseguita spedita, ricca di verve con due momenti musicali e uno spazio divertentissimo affidato a Vincenzo Olivieri, che tornerà presto nella Marsica con il suo spettacolo.

Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

27 Novembre 2025

Lavori solo per uomini? Ecco l’imprenditrice agricola ingegnere astronautico

27 Novembre 2025

Un parterre molto ricco ha fatto da scenografia alla serata, personalità del mondo della politica, della cultura, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, giornalisti. Il Premio Internazionale D’Angiò è un prestigioso riconoscimento attribuito annualmente a personalità che si sono distinte nei diversi campi: culturale, storico, artistico, attuando una costante promozione e crescita del nostro Paese e in particolare della regione Abruzzo nel mondo. Esso consiste in una splendida opera d’arte scultorea forgiata nel bronzo, realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti. Una scultura a tutto tondo che riproduce il disco-corazza del popolo dei Marsi, con il rilievo del Re Carlo D’Angiò a cavallo, su una faccia, mentre sull’altra il simbolo abbaziale dell’Abbazia Cistercense Francese di Santa Maria della Vittoria; il tutto sormontato da guglie e nuvole che rappresentano le Alpi e quindi il contatto diretto della nostra nazione con i cugini d’oltralpe, tedeschi e francesi, che si contesero nel territorio dei Marsi, presso Scurcola Marsicana, nel 1268, il Regno delle due Sicilie.

L’evento è stato organizzato e proposto dal Centro Studi Carlo I D’Angio’ , la Diocesi dei Marsi, Il Comune di Avezzano, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Beni e Attività Culturali, Soprintendenza Archeologica del L’Aquila e Teramo, L’ENIT, Il Centro Europeo Cultura Turismo e Spettacolo, l’Aiccre, l’Anci, la  Fondazione Carispaq. Il premio vede da XV Anni la partecipazione del Consiglio Regionale Abruzzo con una sezione dedicata Uomini e Popoli tra Cultura e Storia.

I premiati:

Piero Cipollone economia/finanza, Edmondo Cirielli istituzioni, Marco Villani istituzioni, Sergio Muniz attore, Fabio Massa regista, Milena Miconi show girls tv, Aurelio Cozzani istituzioni, Luciano Catalioto storico, Marco Franzelli giornalista sport, Ettore Bassi attore, Simona Cavallari attrice, Marina Fiordaliso musica, Daniela Poggi attrice.

Riconoscimento “Uomini e popoli tra cultura e storia”: Gabriele Cirilli attore, Fabrizio Marinelli università, Cristina Collettini Soprintendenza archeologica

Riconoscimento RAL (Riconoscimento Artistico Locale): Flavia De Sanctis storia, Associazione 67051 valorizzazione beni culturali, Elio D’Agostino (Padre Orante) promozione sociale, Liceo Artistico V. Bellisario studio.

Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria: Ecc. mons. Giovanni Massaro Vescovo dei Marsi

Riconoscimento “Uomini e popoli per la pace”: Padre Daniele Di Sipio Rettore Basilica San Bernardino da Siena (L’Aquila)

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita dell’evento: Lorenzo Fallocco Presidente, Arrigo Ferracuti segreteria di presidenza, Franco Farina e Lucia Pascucci coordinamento cerimoniali; Attilio Fallocco, Sergio Tortora, Anacleto Federici, Sergio Fallocco, coordinamento logistica; Katia Scolta, Guido Iorio, Marco Simeoni, Chiara Tarquini, Stefano Pallotta, Fabrizio Silvestri, consulenza artistica; Fabio Mammarella regia e produzioni audio e video; Vera Falcone, Antonella Ciofani, Giovanna D’Angelo cerimoniali di accoglienza. Arrivederci al prossimo anno per la XX Edizione del Premio D’Angiò.

Next Post

Una ricca estate di eventi per il Teatro dei Colori: tutti gli appuntamenti

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    265 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    79 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Padre Riziero e il coro parrocchiale di Ortucchio cantano per il Papa: emozione unica

    75 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication