Sebbene in Italia si faccia ancora un po’ fatica ad abbandonare il contante, è indiscutibile che l’avanzata dei pagamenti elettronici e digitali, o comunque cashless, sia costante. Sono infatti sempre più gli utenti che stanno cambiando anno dopo anno le proprie abitudini in fatto di metodi di pagamento per le spese quotidiane, non solo per quelle su internet. Secondo alcuni studi nel 2021 più del 70% degli italiani ha espresso la volontà di utilizzare in maniera più costante gli strumenti di pagamento cashless e, nella quotidianità, il 57% ha dichiarato di farne uso ogni giorno. Infatti nel 2022 le transazioni con il cashless hanno raggiunto i 400 miliardi, segno che il digital payment è il presente e il futuro dei pagamenti, grazie anche alle misure messe in atto dai governi italiani negli ultimi anni attraverso le politiche di cashback o l’eliminazione del pin per gli acquisti sotto i 50 euro.
Carte di credito, debito e prepagate
L’utilizzo di carte bancarie resta il primo metodo di pagamento senza contanti utilizzato dagli italiani. Ci sono tre tipologie principali: con carta di debito, il cosiddetto bancomat, il metodo più usato in quanto praticamente tutti hanno un conto corrente e una carta simile appoggiata ad esso. A seguire c’è la carta prepagata, una tessera di un circuito affidabile e certo, come Maestro, Mastercard o Visa, ma non per forza legata ad un Iban e per questo utilizzabile da chiunque per qualsiasi tipo di pagamento. L’importante é ricaricarla manualmente dell’importo desiderato. Infine le carte di credito, che prevedono un canone annuo per mantenerle a fronte della comodità di non privarsi subito del denaro sul conto, ma entro una certa data. Tutti metodi accettati in quasi ogni negozio, fisico e virtuale, senza restrizioni e limitazioni.
Ewallet
È il corrispettivo del portafoglio fisico, ma su app. L’Ewallet non è altro che una app digitale, che funziona all’interno di un circuito di pagamento certificato e riconosciuto a livello internazionale, attraverso la quale effettuare i propri pagamenti negli store online, ma anche in quelli fisici attraverso la tecnologia NFC dei nostri dispositivi elettronici. Gli Ewallet sono molto utili sia negli store fisici, dato che alcuni negozi terrestri hanno iniziato ad accettare pagamenti di questo genere, sia negli store e nelle attività online. Basti pensare a tutti i siti che consentono di acquistare e provare videogames, nei quali sono accettati solo pagamenti elettronici, specialmente di questo tipo, come ben si evince da una guida relativa al Codice Promozionale SNAI che, a differenza di altri bonus, può essere riscattato usando tutti i metodi di pagamento ritenuti leciti dall’operatore in questione, tra cui anche gli ewallets come Skrill e simili.
Bonifico bancario
Il bonifico bancario ha un diverso campo di applicazione. Questa soluzione è sempre meno usata per i pagamenti digitali e gli utenti lo preferiscono per passaggio di denaro tra “mani” sicure. Sebbene sia un pagamento digitale non è un pagamento sicuro nel senso che non indica con assoluta e piena certezza l’origine di una data transazione. Per capire bene la differenza la si paragoni con un pagamento attraverso Paypal, ad esempio. Quel pagamento è legato direttamente all’acquisto di un oggetto, elettronicamente certificato e legato.
Assegno
Anche questo metodo di pagamento è sempre più in disuso per gli acquisti “moderni”. Il motivo? Anche questo metodo di pagamento non offre sempre e comunque delle piene garanzie, soprattutto per chi lo riceve. Ormai è uno strumento che viene utilizzato per pagare “fisicamente” cifre di un certo valore e comunque tra soggetti che abbiano certezza delle possibilità economiche, per non incappare in brutti scherzi e conti scoperti.
Paypal e pagamenti digitali
Il pagamento senza contante è dunque pienamente nel nostro presente. Sono tante le app, accettate e usate da quasi tutti i servizi online, che ci permettono di effettuare pagamenti immediati e sicuri, che mettono al riparo da truffe e piccoli inconvenienti sia il consumatore che il venditore. Parliamo di sistemi come Paypal, Satispay, Paysafecard e tanti altri certificati da agenzie internazionali e da circuiti bancari di tutto il mondo. Sistemi sicuri e tracciati attraverso i quali fare acquisti online, comprare abbonamenti in streaming o di piattaforme di gioco, ma anche fare la spesa sotto casa e tutto ciò che concerne una transazione. App che tutelano ogni pagamento attraverso rimborsi e garanzie dopo un accurato, ma veloce, iter di descrizione dell’inconveniente.