Una delle domande più frequenti che molti giocatori, nuovi ed esperti, si pongono è relativa all’importanza della licenza AAMS (ora ADM). Alcuni giocatori sono convinti che ottenere questa licenza sia solo una semplice formalità che alcuni siti decidono di adempiere, mentre secondo altri utenti è l’unico modo per identificare piattaforme serie.
Per fugare ogni dubbio, abbiamo chiesto a una delle società più esperte di gambling, Gamblizard. Oltre a vantare un’esperienza di diversi anni nella selezione di casinò senza deposito in Italia, una categoria molto complessa da valutare vista la forte attrattiva per i giocatori, Gamblizard è uno dei siti più autorevoli quando si tratta di testare bonus e promozioni dei casinò online.
Qual è il suo responso sulla questione? Lo andiamo subito a scoprire.
Cosa sono le licenze AAMS (ADM)?
Andiamo per gradi e vediamo, prima di tutto, perché i casinò dovrebbero offrire i propri servizi di gioco a distanza solo dopo aver ottenuto il rilascio di una licenza.
Il motivo principale è quello della sicurezza ma non è l’unico, come vedremo tra poco.
La maggior parte delle attività oggi avviene online e il rischio di truffa è sempre dietro l’angolo. L’ADM, acronimo di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e che ha inglobato l’AAMS, è l’unico ente amministrativo competente in Italia al rilascio delle licenze di gioco. La sua sede è a Roma e il personale viene nominato dal governo, vista l’importanza del ruolo che svolge.
Il ruolo che svolge questo ramo dell’amministrazione statale è in realtà molto più ampio rispetto a quanto possiamo immaginare pensando al rilascio di una licenza. L’obiettivo principale per cui la AAMS è stato istituito è la lotta al gioco illegale. Successivamente, il controllo si è espanso anche a tutti quei giochi che sono monopoli statali, come le lotterie e le videolotterie.
Quest’ultimo aspetto ci suggerisce quale sia il secondo motivo per cui sia stato istituito l’attuale ADM. Se pensiamo che sulle vincite viene sempre applicata alla fonte una tassazione (a condizione che la vincita superi un certo importo), è facile immaginare l’interesse dello Stato nel controllo del gioco.
L’ADM non è l’unica autorità nel mondo competente a rilasciare autorizzazioni al gioco.
Ci sono autorità internazionali che hanno una competenza su scala globale, come l’autorità di Curaçao, di Malta o dell’isola di Mann, per nominarne solo alcune. Ogni Paese poi ha, spesso, una sua autorità competente su scala nazionale. In Inghilterra ad esempio troviamo la UKGC, una delle più autorevoli a livello mondiale.
Ma cosa serve, nello specifico, una licenza ADM?
A dare sicurezza. Prima del rilascio dell’autorizzazione, l’ente amministrativo svolge una lunga e approfondita analisi della società che richiede l’ottenimento della licenza. Alcuni degli aspetti fondamentali su cui l’ADM insiste particolarmente includono:
- Verifica dello stato patrimoniale della società e della sua capacità a far fronte alle vincite anche molto elevate dei giocatori. Basti pensare al jackpot progressivo e alle cifre con quanti zeri che vengono perse dal casinò;
- Piano di business e programma di bilancio ben strutturati è in grado di gestire nel lungo termine un’attività di gambling, senza mettere a rischio i diritti dei giocatori;
- Verifiche a livello di management: viene accertato che i soci e/o i responsabili della società( laddove non vi sia coincidenza di persone) abbiano un certificato dei carichi pendenti immacolato. Viene accertata anche l’assenza di debiti insoluti, eventuali procedure esecutive in corso e altre problematiche che potrebbero intaccare l’esercizio dell’attività di gioco;
- L’applicazione di misure di sicurezza volte a proteggere i dati sia personali che finanziari dei giocatori iscritti al sito. A titolo di esempio, tecnologie di criptazione che rendano illeggibili a soggetti terzi le informazioni sensibili degli utenti;
- L’applicazione da parte del casinò di ogni misura di controllo volta prevenire ed evitare i riciclaggio di denaro, il finanziamento al terrorismo e altri reati finanziari che potrebbero essere finalizzati attraverso il sito del casinò.
L’ADM assume anche il ruolo di assistenza quando sorgono conflitti tra i giocatori e il casinò. Anche se di regola si tratta di un coinvolgimento relativo a questioni importanti, è un livello ulteriore di garanzia in caso di controversia.
Come identificare i casinò con licenza AAMS
Vista l’importanza di giocare in un casinò con licenza AAMS, ti starai chiedendo come riconoscere questo tipo di piattaforma e distinguerle dalle altre.
Due sono le strade che puoi percorrere:
- La prima, quella più semplice, consiste nel verificare la pagina principale del casinò a cui vuoi iscriverti e controllare che vi sia il logo dell’ADM. Il nuovo logo è molto semplice da riconoscere ,dato che consiste della scritta ADM;
- La seconda modalità è verificare la lista dei casinò autorizzati dall’ADM, che trovi anche su Gamblizard. Questa seconda soluzione ti tiene al sicuro da eventuali truffe finalizzate con l’inserimento di loghi falsi ma che potrebbero somigliare in tutto e per tutto agli originali.
Come Gamblizard classifica i casinò online
Fin qui abbiamo parlato di legalità e sicurezza. Gamblizard però va oltre la legalità, su cui esegue sempre un attento esame, e punta sulla qualità dell’esperienza di gioco nel suo complesso. Il fatto che il team sia composto da giocatori professionisti suggerisce l’esperienza che c’è dietro e che avvertiamo fin da subito.
I tre punti si cui il sito si concentra sono:
- La qualità dell’offerta di gioco, relativa sia ai provider selezionati dai casinò che al numero e alla varietà di giochi. Ogni divertimento ha un costo di acquisto per il sito: una piattaforma che non ha abbastanza fondi per un parco giochi vasto, viene subito esclusa dalla lista;
- La convenienza dei bonus, che vuol dire analisi non solo del vantaggio rilasciato, ma soprattutto delle condizioni cui è soggetto il riscatto delle vincite. Quindi scadenza dell’offerta, eventuali limitazioni per i giocatori italiani e requisiti di puntata. Un lavoro che richiederebbe tempo a un semplice giocatore ma che, per un team di professionisti, è una procedura molto più semplice;
- La varietà dei metodi di pagamento. Oggi tutti preferiamo effettuare transazioni con carte prepagate e eWallet, anche per non esporre i dati delle nostre carte bancarie ai rischi di Internet. Un sito che non offra ampia scelta in questo senso è ancora poco maturo per essere consigliato.
Anche se l’esperienza e la professionalità danno un aiuto determinante al team, lo staff non nega che negli ultimi tempi l’impegno richiesto sia aumentato notevolmente per il crescente numero di casinò che di offerte, e quindi di una maggiore tutela a favore dell’utente.