Avezzano. Non ci sono ancora i collegamenti sufficienti tra la sede distaccata di Giurisprudenza trasferita al Crua (Ex Crab) e il centro della città. Per questo il Pd, tramite il segretario Giovanni Ceglie e Aurelio Cambise, ha lanciato un nuovo appello chiedendo di mettere al più presto mezzi di trasporto adeguati a disposizione degli studenti.
“Per soddisfare le esigenze di mobilità degli studenti bisogna attivare a tutti i costi un servizio di trasporto urbano continuo ed efficiente dalla stazione ferroviaria (ogni mezz’ora)”, ha commentato Ceglie, “il trasferimento della sede distaccata di Giurisprudenza di Avezzano (Università degli Studi di Teramo) dal Liceo Classico ai locali del Crua (ex Crab) era previsto entro il 31 dicembre, ma ancora nulla. Eppure sembra che sia pronta la nuova sede.
Forse il mancato trasferimento è dovuto alla carenza o inesistenza del servizio di trasporto urbano. E’ meglio che gli studenti siano dei buoni maratoneti, visti gli scarsi mezzi di collegamento dalla stazione ferroviaria alla sede in questione. Non sarebbe meglio palazzo Torlonia? Noi del Pd proponiamo l’istituzione di un campus universitario all’interno del parco Torlonia. L’ex amministrazione Di Pangrazio nel 2016 aveva approvato nel bilancio il Piano di realizzazione del nuovo prestigioso Campus Universitario nel Parco Torlonia, che avrebbe visto la luce entro il 2018. I fondi erano garantiti dal Masterplan.
Che fine hanno fatto? Si parlava anche dell’istituzione del corso di laurea in Bioscienze e tecnologie agro – alimentari, ma, come si può notare, si adotta il metodo del Governo centrale, che, per ogni iniziativa, pone la condizione “Salvo intese”. Cosa vuol dire “Salvo Intese”? L’intesa politica ancora non c’è. Quindi le intenzioni ci sono tutte, ma “Salvo Intese”, ricorda molto il motto “ Alle Calende Greche”. Esempi tipici nazionali sono il Decreto Sblocca Cantieri (Salvo Intese) o il progetto TAV (Salvo Intese).
Ad Avezzano suggeriamo l’istituzione di un Master di II livello tale da abbracciare tematiche comuni alla già esistente sede distaccata di Giurisprudenza e al settore tecnico – agrario e la creazione di un’ eventuale Scuola di Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Diritto Internazionale della Navigazione Satellitare e delle Piattaforme Aerospaziali, in collaborazione con la Telespazio, l’Università degli Studi di Teramo e l’Università degli Studi di L’Aquila . Infine sarebbe utile puntare anche sull’Archeologia di cui siamo ricchi possidenti. Insomma se non la smettiamo con “Salvo Intese” chi salva l’Italia e la Marsica?