Purtroppo il Covid-19 non molla la presa e sta tornando con una seconda ondata che speriamo possa essere arginata in maniera efficace. La prima ondata ha cambiato radicalmente le nostre abitudini di vita: non solo il nostro modo di lavorare e interagire con gli altri, ma anche il modo di fare acquisti. I negozi online di prossimità, ovvero quelli che vendono online ma che fisicamente sono vicini, ovvero operano nel vostro stesso territorio, si preparano a sopperire alle esigenze dei concittadini, che rischiano di trovarsi presto di fronte a nuove e severe misure restrittive. In tal senso, NoiDaVoi, la “costola” e-commerce della Sabatini Beverage&Food, una delle più note aziende di distribuzione del territorio marsicano, non ha mai smesso di aggiornarsi ed è sul pezzo con nuovi servizi e promozioni. Ma prima analizziamo un poì meglio il contesto.
Le misure di distanziamento sociale e la chiusura forzata delle attività commerciali fisiche hanno accelerato la digitalizzazione e la transizione verso i canali di vendita online: sono tantissime le persone che hanno iniziato a comprare online senza mai averlo fatto, e tante aziende presenti nel settore e-commerce hanno visto lievitare i propri clienti e fatturati in maniera incredibile.
Complessivamente, solo in Italia, nei primi 4 mesi del 2020 si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori online, rendendo lo shopping online un’abitudine consolidata ormai per quasi il 50% dei nostri connazionali.
Questa è stata un’opportunità importante per chi – come la famiglia Sabatini – anziché piangersi addosso ha cercato di trasformare la propria attività e ripensare il modo di vendere e raggiungere clienti tramite i canali digitali. E’ nato così il negozio online NoiDaVoi, che proprio nei mesi più duri del Covid è andato ad integrare la distribuzione tradizionale in cui i Sabatini sono maestri da anni.
Perché l’ecommerce di prossimità funziona
Il concetto è semplice: un cliente desidera acquistare un prodotto ma non vuole rivolgersi a un grande ecommerce multiprodotto per diversi motivi, ad esempio tempi di consegna più lunghi, difficoltà di comunicazione con il venditore o disponibilità della merce. Decide così di rivolgersi a un’attività indipendente locale, che magari conosce e frequenta da molti anni, che gli permetta, anche senza entrare fisicamente in negozio, di acquistare i prodotti comodamente online e farseli consegnare a casa o ritirarli rispettando le precauzioni necessarie.
Ecco, da NoiDaVoi non hanno inventato niente di rivoluzionario, ma hanno semplicemente deciso di continuare a rispondere alle esigenze dei clienti in completa sicurezza e con la qualità e affidabilità di sempre sfruttando tutti i canali a disposizioni.
L’invito, per tutti, è quello di andare a sbirciare tra i tanti prodotti ed offerte disponibili…e chissà che non continuiate a comprare con questa modalità anche dopo che tutta questa brutta avventura sarà finita?