MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Se la natura è la miglior medicina: Cai e psichiatri promuovono passeggiate nei boschi per combattere l’ansia

Federico Falcone di Federico Falcone
1 Luglio 2019
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Immergersi nella natura fa bene per combattere stress e ansia. Una camminata nei boschi, soprattutto, secondo quanto testato su alcuni escursionisti, riduce i livelli sia derivanti dal momento (ansia di stato) che quelli percepiti abitualmente (ansia di tratto). Inoltre, per quanto riguarda l’ansia abituale, il beneficio è maggiore in quei partecipanti più predisposti ad avere reazioni costanti di minaccia e paura a stimoli esterni.

Questi i risultati a cui è giunto uno studio pilota sugli effetti del ‘bagno’ nella foresta e che ha riguardato 58 soggetti che si sono sottoposti a un questionario e alla rilevazione di alcuni parametri (pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e che facevano parte di escursioni organizzate dal Club alpino italiano-Abruzzo.

Strage di lupi, “Chi avvelena il Parco avvelena anche noi”, la rabbia degli allevatori di Confagricoltura

24 Aprile 2026

La Marsica unita sotto il segno della Libertà, le cerimonie solenni del 25 aprile ad Avezzano, Capistrello, Celano e Tagliacozzo

24 Aprile 2026

Lo studio è stato condotto da Patricia Giosuè, psichiatra dell’Uoc di Salute Mentale ‘Terre del Cerrano’ della Asl di Teramo, in collaborazione con Silvia D’Angelo, psicologa volontaria, e Osvaldo D’Andrea, responsabile medico Commissione Cai Abruzzo.Il test è stato effettuato nel territorio del Cerrano, in una lingua di territorio che dal mare arriva fin nell’entroterra dove la provincia di Teramo incrocia quella dell’Aquila e di Pescara.

Il prossimo 28 luglio altra tappa dello studio per allargare il campione. “Il campione è espressione di una popolazione generale interessata alla passeggiata – evidenzia all’ANSA la dottoressa Giosuè, 46 anni di Avezzano – dove è possibile riscontrare anche disturbi di salute mentale comuni (disturbo d’ansia generalizzato, panico, reazioni da stress o adattamento) magari in fase di compenso”. 

Next Post
Corso-formazione-Afes

Trovare il lavoro dei propri sogni nella Marsica: la storia di Federica

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication