MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scurcola Marsicana, storia e sacralità: 747 anni dalla consacrazione dell’Abazia di Santa Maria della Vittoria

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
9 Maggio 2025
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Un importante e prestigioso appuntamento quello che ci sarà domenica 11 maggio, alle 10.30 a Scurcola Marsicana, nella Collegiata Santissima Trinità, in piazza Mercato. 

Si celebra il 747° Anniversario della Consacrazione del Tempio Angioino dell’Abbazia Cistercense di Santa Maria della Vittoria, che cade il 12 maggio;  era il 1278, Re Carlo avrebbe fatto erigere un monastero di Cistercensi dal nome “Santa Maria della Vittoria” e , proprio quel 12 maggio, consacrò parte dell’Abbazia e donò la statua lignea della Madonna con bambino che oggi è custodita nel nuovo santuario vicino la Rocca Orsini. 

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

Il Centro Studi Culturali Carlo I D’Angiò, nella persona del suo presidente Dott. Lorenzo Fallocco tiene molto a questo evento,organizzato insieme all’Ordine dei Cavalieri di santa Maria della Vittoria presieduto dal Dott. Arrigo Ferracuti  e patrocinato dalla Città di Scurcola Marsicana, Regione Abruzzo, Diocesi dei Marsi, Provincia dell’Aquila, ENIT, Centro Europeo Cultura, Turismo e Spettacolo, Uncem Abruzzo, Ordine cavalieri di Santa Maria della Vittoria.

Ricco il programma, alle 10.00 ricevimento delegazioni Ordine Cavallereschi, che arriveranno da Puglia, Lombardia e Lazio; alle 10.30 il corteo storico con i figuranti di Scurcola Marsicana; alle 11.00 Solenne cerimonia religiosa e rievocazione storica officiata da Mons. Jean Marie Gervais e dall’Abate di Santa Maria della Vittoria Don Nunzio D’Orazio e la partecipazione della Scuola Cantorum Vincenzo De Giorgio; il momento più emozionante sarà l’investitura di 6 nuovi Cavalieri dell’Ordine di Santa Maria della Vittoria, una cerimonia particolare e densa di significati. 

Un evento storico, cui parteciperanno molte autorità civili e religiose, per ricordare quanta storia importante è racchiusa dietro il nome Carlo d’Angiò e che il Centro Studi continua a celebrare per guardare al futuro con uno sguardo che non dimentica mai il glorioso passato. 

Next Post

Ambiente e territorio, raccolta differenziata a Pescina: il record del 75%

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    182 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication