MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scurcola Marsicana, la strage dimenticata: il giornalista Fernando Riccardi presenta il nuovo libro

Giada Salvati di Giada Salvati
10 Febbraio 2024
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Sabato 17 febbraio alle ore 17:45, nella sala della Confraternita del Santissimo Suffragio di Scurcola Marsicana, verrà presentato il libro, fresco di stampa, del giornalista dott. Fernando Riccardi: Scurcola Marsicana, la strage dimenticata – Ristampa Editrice, Rieti 2024.

La presentazione sarà preceduta da un’introduzione del Sindaco, Nicola De Simone e del Priore della Confraternita del Santissimo Suffragio, Matteo Andreoli. Il prof. Pasquale Di Prospero, studioso e saggista, autore del libro Dove osarono i briganti – Controcorrente edizioni, parlerà dell’andirivieni delle bande brigantesche tra i paesi dell’Aquilano e lo Stato Pontificio.

Borse “Io Studio”, pubblicati dai Comuni gli avvisi per i contributi economici agli studenti

2 Marzo 2026

Celano omaggia le donne con lo spettacolo Elettra, in scena all’Auditorium Fermi

2 Marzo 2026

Il cantante romano Massimiliano Stefanelli si esibirà con quattro canti da lui musicati e scritti da Giuseppe Ranucci, dedicati al brigante di Rosciolo Giuseppe Nicolai, al colonnello De La Grange, alla storia di Fontamara ed ai Martiri di Scurcola Marsicana.

Saranno presenti alcuni interpreti del gruppo teatrale I Briganti di Cartore, nonché alunni dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo A. Argoli di Tagliacozzo, tutti in costume, che rappresenteranno scene di brigantaggio.

Fernando Riccardi, giornalista e scrittore di Roccasecca (FR), cura le pagine culturali de L’Inchiesta, quotidiano della Terra di Lavoro e della Ciociaria, di cui è capo redattore.

Il 23 gennaio del 1861 a Scurcola Marsicana si consumava uno degli episodi più drammatici del tumultuoso processo che condusse all’unità d’Italia. I soldati piemontesi fucilarono davanti alla chiesetta delle Anime Sante, nella parte bassa del paese, un’ottantina di persone che avevano tentato di opporsi all’invasione manu militari del Regno delle Due Sicilie. Una vera e propria strage, del tutto inutile peraltro, una delle tante che caratterizzarono quel travagliato decennio in cui infuriò feroce la guerra civile fra italiani del nord e italiani del sud. Con i soldati di sua maestà sabauda che avevano ricevuto l’ordine di non perdere tempo a fare prigionieri.

Sui fatti di Scurcola Marsicana era stata depositata ad arte una densa patina di oblio che soltanto negli ultimi anni è stata dissolta. Il libro di Fernando Riccardi, giornalista e scrittore, ricostruisce, servendosi di documenti d’archivio, quella drammatica vicenda. I nomi di quelle povere vittime trucidate dal fuoco piemontese sono in gran parte sconosciuti: Riccardì, però, è riuscito, attraverso minuziose ricerche (che sono ancora in essere), a individuarne una quindicina.

«Un primo pallido raggio di sole che inizia a squarciare, dopo tanto anzi troppo tempo, le tenebre dell’oblio, inducendo a inquadrare nella sua giusta dimensione un periodo, quello risorgimentale che, come diceva Benedetto Croce, “‘incontrò consenzienti nel paese ma anche non pochi dissidenti e repugnanti” – così commenta Riccardi -. Un ringraziamento di vero cuore voglio indirizzarlo al mio carissimo amico, il prof. Giuseppe Ranucci, che mi ha supportato in quest’iniziativa editoriale».

 

Next Post

A Castellafiume spuntano cartelli per le strade del paese: il Comune più povero d'Italia

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    849 shares
    Share 340 Tweet 212
  • Incidente in autostrada tra Valle del Salto e Tornimparte: oltre un chilometro di coda

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Si finge carabiniere e truffa due ottantenni ad Avezzano: arrestato dai veri uomini dell’Arma

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication