MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Scurcola città della battaglia”, al via la manifestazione con le autorità per inaugurazione nuovo monumento

Redazione Attualità di Redazione Attualità
7 Luglio 2022
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

 

Guasto alla pubblica illuminazione a Pescina: attivati numero verde e link per le segnalazioni

29 Gennaio 2026

Trasacco riabbraccia la sua storia: ufficiale l’acquisto dell’ex complesso dei Frati Cappuccini

29 Gennaio 2026

Scurcola Marsicana. Saranno i bambini della scuola per l’infanzia comunale e dell’istituto “Maestre Pie Filippine” ad accompagnare la Fanfara dell’Esercito durante l’esecuzione dell’Inno d’Italia. Subito dopo le note di Mameli il presidente del Senato Elisabetta Casellati inaugurerà il monumento “Scurcola città della battaglia” in piazza della Venere, a pochi metri dal municipio (nella foto).

L’iniziativa è stata promossa dal Centro studi culturali D’Angiò, guidato dal presidente Lorenzo Fallocco, in collaborazione con il Comune di Scurcola Marsicana, nell’ambito delle iniziative promosse per la valorizzazione culturale della cittadina marsicana.

Il monumento, collocato a un lato della piazza, è uno dei simboli di questo lungo percorso. Per la cerimonia di inaugurazione, prevista questa mattina a partire dalle 10.30, arriveranno a Scurcola Marsicana oltre alla presidente Casellati il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, i senatori Nazario Pagano e Alberto Bagnai, il prefetto dell’Aquila, Cinzia Teresa Torraco, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e i sindaci e gli amministratori marsicani.

Subito dopo l’Inno d’Italia prenderà la parola per un saluto la presidente Casellati che poi svelerà la targa del monumento.

Al termine della cerimonia, che sarà coordinata da Luca Di Nicola, il sindaco De Simone consegnerà al presidente Casellati il riconoscimento “Città di Scurcola”.

Contestualmente verrà anche inaugurato il murales sulla vicina cabina elettrica di E-distribuzione, realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro studi e la società che si occupa dell’erogazione dell’energia, che si trova sempre in piazza della Venere.

“La riqualificazione di un’area verde, lasciata abbandonata, posta in una delle piazze significative per la cittadina scurcolana e la ristrutturazione di un manufatto adiacente il monumento, hanno creato un connubio che si fonde in un unico progetto, che ci racconta la storia”, ha commentato il presidente Fallocco, “la collaborazione avuta con E-distribuzione, ha consentito la possibilità di realizzare, con la nuova forma d’arte moderna: la street art, un murales sulla cabina con immagini di scene di battaglia”.

Next Post

Il Festival "Terremerse" si presenta: evento al Comune di Avezzano con direttore artistico e annuncio ospiti

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    546 shares
    Share 218 Tweet 137
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    411 shares
    Share 164 Tweet 103
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    196 shares
    Share 78 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication