Luco dei Marsi. Il comitato per la sicurezza delle scuole in data 25 gennaio si è trovato costretto ad inviare una terza segnalazione al prefetto circa la richiesta di chiarimenti sulla situazione dei plessi scolastici di Luco Dei Marsi. Già in data 19 ottobre dello scorso anno il comitato segnalava al prefetto la mancanza di risposte chiare ed esaustive da parte del comune, in merito al livello di sicurezza degli edifici scolastici presenti nel territorio comunale. con nota del 09.11.2017 il prefetto stesso forniva inequivocabili indicazioni all’ente, chiedendo di fare chiarezza sulla situazione dei plessi scolastici di Luco Dei Marsi.
Nonostante ciò, il comune non ha fornito alcuna risposta, quindi il comitato, con nuova nota del 12.12.2017, si è rivolto ancora al prefetto lamentando la mancata ottemperanza da parte dell’ente alle sue chiarissime indicazioni. In data 21.12.2017, il prefetto ha indirizzato una ulteriore missiva al comune di Luco dei Marsi, nella quale ha ribadito come vi fosse la necessità, da parte dell’ente, di una …”comunicazione completa sulla situazione dei plessi scolastici di Luco Dei Marsi e che, relativamente alla scuola media comunale “Ignazio Silone” che ospita anche alcune classi della scuola primaria, tenuto anche conto dei contenuti relazione tecnica prodotta dal progettista, questi si esprima in modo esplicito sull’esistenza o meno di limitazioni da imporre all’uso della costruzione in questione. Ciò, oltre a guidare le successive determinazioni di questo comune, dovrà essere oggetto di chiara comunicazione alle istituzioni scolastiche competenti ed agli utenti della scuola.” Con l’ultima segnalazione il comitato intende segnalare come, nonostante ben due comunicazioni inviate dal prefetto al comune, ove si forniscono chiarissime e perentorie indicazioni allo stesso sulla condotta da tenere, questi non abbia mai ottemperato a quanto prescritto dal prefetto stesso e chiede la possibilità di poter fissare un incontro presso la sede della prefettura in contraddittorio con il sindaco ed il responsabile dell’U.T.C. Il comitato inoltre ci tiene a sottolineare come in questi giorni diversi genitori si trovano costretti a dover iscrivere i propri fili ad istituti scolastici di altre città, ovviamente non senza il grande rammarico di non poter assicurare loro un ambiente scolastico sicuro nel proprio paese.
Il sindaco De Rosa invece ribadisce che la situazione è sotto controllo, che si sente giornalmente con il prefetto e che l’amministrazione comunale non sta in alcun modo sottovalutando la questione, che resta al primo punto del programma. La risposta al prefetto verrà data nei tempi istituzionali, anche perché bisognerà prima compiere un’ulteriore istruttoria, tutt’ora in corso, che va attuata secondo le norme di legge. La De Rosa punta invece il dito contro la vecchia amministrazione che, a suo dire, negli ultimi cinque anni ha sottovalutato la cosa e creato un vuoto su questa questione, ed ora è necessario correre dietro a tutte le incombenze. La sindaca ci tiene a ribadire che la situazione scuole è sotto controllo e che a Luco non esiste solo questa priorità ma anche tante altre. @francescoproia