Avezzano. Tornano i corsi della Scuola di cucina Mammarossa. La presentazione del nuovo calendario corsi inverno/primavera 2018 si è svolta ieri sera di fronte ad una nutrita platea di appassionati e aspiranti cuochi. Lo chef Franco Franciosi ha proposto ai presenti un affascinante viaggio culinario in Italia e nel mondo. Tra le specialità italiane ci sono: le ricette della Costiera Amalfitana (19 febbraio), la cucina del Salento (9 aprile) e il famoso brodetto di pesce, tipica ricetta della Costa dei Trabocchi (16 aprile).
Per gli amanti della cucina etnica le proposte spaziano dalla paella valenciana della Spagna del Sud (26 febbraio), alla cucina messicana (5 marzo), passando per una rivisitazione in chiave sana, veloce e buona del fast good (12 marzo). Il 19 marzo sarà la volta di pane & co., con lo stile californiano della panificazione di Nancy Silverton, mentre il 26 marzo tocca alla primavera del bosco con i piatti del Faviken, il ristorante incantato di Magnus Nilsson.
All’osteria Mammarossa si cucina anche imparando l’inglese. Dopo il successo della precedente edizione saranno riproposti i quattro corsi di cucina in lingua con il simpatico insegnante irlandese. L’appuntamento è per il 27 febbraio, il 13 e il 27 marzo e il 10 aprile. Grande novità del 2018 è l’appuntamento culinario a tavola con lo chef. Una sorta di corso di cucina al buio in cui le ricette saranno improvvisate e costruite al momento dallo chef Franciosi secondo le preferenze e il gradimento dei corsisti (20 febbraio, 6 e 20 marzo, 17 aprile). (Fdm)