Tagliacozzo. La scuola dell’infanzia di Tagliacozzo resta ancora chiusa a causa dei lavori in corso per l’ammodernamento dell’Istituto scolastico, mentre i genitori dei bambini chiedono impazienti una data certa per la riapertura.
Rassicurazione in merito arrivano dall’assessore che si sta occupando delle procedure di preparazione dell’ex asilo delle suore di San Giovanna Antida, Angelo Poggiogalle. “Abbiamo messo a norma l’edificio in tempi record andando incontro a ben 25 punti richiesti dalla dirigenza scolastica tramite il responsabile della sicurezza della scuola”, ha spiegato l’assessore, “non è stato facile ma alla fine siamo riusciti a portare a termine ogni singolo intervento richiesto, anche il più minuzioso.
Ora la scuola è pronta, accogliente e può ospitare i bambini. Anche la fornitura del gas è stata attivata. Attendiamo soltanto la riattivazione delle caldaie a cui sta provvedendo un termoidraulico. Nelle prossime ore la nuova scuola riaprirà in sicurezza. Sicuramente nei primi giorni della prossima settimana”.
Il trasferimento dall’asilo Montessori all’istituto delle suore di Santa Giovanna Antida è stato necessario perché a giugno è avvenuta l’approvazione del progetto esecutivo relativo a dei fondi ottenuti dal comune con il Pnrr e riguardanti il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione. Nello specifico, è stato previsto un ampliamento della scuola dell’infanzia Montessori.
Essendo prevista anche la demolizione, che interesserà l’intero edificio, non potrà essere usata per un lungo periodo, pari alla durata dei lavori previsti per l’intervento di ampliamento. Il progetto parla di 365 giorni consecutivi dall’inizio dei lavori. Il comune si è così adoperato per reperire locali alternativi da destinare a sede provvisoria della Scuola dell’Infanzia, al fine di garantire le attività scolastiche.
Alle accese sollecitazioni dei genitori dei bambini, la dirigente scolastica, Clementina Cervale, ha passato la palla al comune. Nei giorni scorsi, più esattamente in una nota del 29 settembre, ha fatto sapere che “non appena l’amministrazione comunale avrà riattivato la fornitura del gas, l’Istituzione scolastica procederà all’avvio delle attività didattiche che presumibilmente dovrebbero iniziare la prossima settimana”. Il riferimento era quindi alla passata settimana. “Sarà cura dell’Istituzione scolastica comunicare al più presto la data esatta dell’ inizio delle lezioni”, ha concluso la preside.