Avezzano. Al giorno d’oggi ottenere un posto di lavoro è divenuto quasi un lusso. E’ sempre più complesso, infatti, riuscire a ritagliarsi uno spazio all’interno della realtà occupazionale del proprio territorio. E’ pur vero che non poche sono le opportunità lavorative che un territorio come la Marsica riesce ad offrire ai giovani, e altrettanti sono gli Istituti che presentano percorsi di studio che ben si sposano con queste realtà.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Galilei” ne rappresenta un esempio. Diversi sono gli indirizzi che permettono ai giovani di entrare in contatto con le diverse realtà professionali: da amministrazione, finanza e marketing, ovvero l’indirizzo di ragioneria e contabilità a relazioni internazionali per il marketing, da costruzione ambiente e territorio a grafica e comunicazione e non solo!
“Gli studenti hanno la possibilità di proseguire il percorso frequentando l’università in qualsiasi campo. Secondo alcune ricerche affrontate dalla fondazione Agnelli, i ragazzi che escono dal nostro Istituto hanno paradossalmente molto successo anche nelle facoltà umanistiche“, ha affermato il dirigente scolastico Corrado Dell’Olio.
“Al termine degli studi”, ha continuato, “i ragazzi possiedono una preparazione che permette loro di lavorare in qualsiasi contesto che abbia una articolazione di tipo amministrativo. Qualsiasi realtà economica e produttiva, infatti, ha un settore di amministrazione e contabilità nel quale gli studenti possono provare a inserirsi“.