Civitella Roveto. L’Associazione Diabetici Marsicana, dopo circa due anni di stop causa covid ha ripreso la propria attività ricominciando a offrire le giornate di screening in piazza in vari Comuni della Marsica.
L’associazione di volontariato, nei vari screening, per prevenire complicanze cardiovascolari, effettua controllo della glicemia a digiuno e dopo due ore, pressione, peso, circonferenza vita, IMC, ossigenazione ed un consulto con medici di base, endocninologo e diabetologo.
“Nelle due giornate già effettuate a Gioia dei Marsi e a Scurcola Marsicana, abbiamo controllato circa 200 persone”, ha dichiarato il presidente Dm Cesidio Aratari, “i risultati analizzati dai vari medici hanno permesso di individuare alcune persone con valori pressorici e glicemici sopra i valori limiti ed invitati ad eseguire esami più appropriati.
Ringraziamo i medici che già da diversi anni sono presenti nelle nostre giornate di screening come il dottor Mercuri, il dottor De Grandis, la dottoressa Petitta e una nuova collaboratrice, la dottoressa Alessandra Caputi, endocrinologa di Gioia dei Marsi.
A tutti loro, allo staff di infermieri Cesira, Luisa e Sandro, alla Croce Rossa del gruppo della Misericordia di Magliano dei Marsi, a tutti i volontari dell’associazione, il nostro più sentito ringraziamento.
I prossimi impegni sono per il 2 settembre a Civitella Roveto ed il 9 settembre a Magliano dei Marsi”.