Celano. L’Avis di Celano, in collaborazione con l’Unità Operativa di Diabetologia del Po di Avezzano, organizza sabato 16 e domenica 17 settembre, due mattinate di screening gratuito del diabete mellito.
Malattia che colpisce circa 7 persone ogni 100, il diabete mellito tipo 2 è una malattia che coinvolge sempre più persone, anche giovani, e, se non individuata e trattata precocemente, può portare a gravi complicanze cardio-cerebro vascolari, renali, oculari etc. impattando in maniera drammatica sulla qualità di vita.
In linea con la progettualità del Pnrr, le iniziative di prevenzione a livello locale diventano un mezzo fondamentale per l’individuazione dei soggetti a rischio o dei soggetti con diabete misconosciuto.
L’Avis, sempre pronta a mettersi in campo per la salute dei cittadini, ha scelto la sede dell’Auditorium di Celano per una “due giorni di prevenzione” di cui si sentiva bisogno da tempo. Un plauso va agli organizzatori e agli operatori tutti che offrono il loro tempo libero per questa ed altre iniziative volte a tutelare la salute ed il benessere del cittadino.