Avezzano. La Marsica continua a puntare sulla sicurezza e tanti Comuni si organizzano con gli screening. Alla luce dell’entrata di 24 città e paesi in zona rossa sono tanti ad aver organizzato giornate di prevenzione con tamponi gratuiti al fine di monitorare la popolazione.
Ad Aielli l’amministrazione comunale ha messo in piedi uno screening riservato ai più piccoli. In vista della riapertura delle scuole sono stati eseguiti test salivari a tutti gli alunni. Il risultato è stato per tutti negativi e oggi sono riprese regolarmente le lezioni.
Giornata di screening anche a Civitella Roveto riservata alle scuole. Sono stati eseguiti 269 tamponi rapidi e sono stati riscontrati zero positivi. “Grazie ancora a tutti i ragazzi della Croce Verde, agli operatori sanitari volontari intervenuti per l’intera giornata e a tutte le famiglie che hanno collaborato a questa importante iniziativa di prevenzione”, ha precisato Pierluigi Oddi, vice sindaco di Civitella Roveto, “sono stati interessati i ragazzi delle scuole medie ed elementari. Una giornata organizzata dal Comune di Civitella Roveto, dal Comune di Canistro, dalla Croce verde di Civitella Roveto, dalla dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo Enrico Mattei, unitamente a tutti gli operatori sanitari volontari quattro infermieri e due medici”.
A Magliano de’ Marsi la giornata di screening post-pasquale si è conclusa ieri sera. Sono stati sottoposti al tampone antigienico nasale 844 cittadini residenti nei comuni di Magliano dei Marsi e Scurcola Marsicana, di cui solamente 4 maglianesi sono risultati positivi e immediatamente inviati alla Asl che provvederà nei prossimi giorni a effettuare loro il tampone molecolare.
A Carsoli sono stati 348 i tamponi effettuati ieri nello screening organizzato dall’amministrazione comunale, zero i positivi. “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato intensamente tutta la giornata”, ha commentato il sindaco Velia Nazzarro, “i medici, la protezione civile e l’associazione dei Carabinieri, i cittadini volontari. E andiamo avanti”.