Avezzano. Uno screening che ha permesso di scovare nuovi pazienti diabetici che non sapevano di avere la malattia e di constatare una tendenza dell’8 per cento di persone predisposte a contrarre patologie. È quanto emerge dalla campagna portata avanti dall’Associazione diabetici marsicana con il dottor Pietro Mercuri in questi giorni.
Negli screening eseguiti a Gioia dei Marsi e a Scurcola marsicana sono stati esaminati ben 320 pazienti con controlli del peso-circonferenza vita, della pressione arteriosa e della glicemia, Sono stati diagnosticati 7 nuovi casi di diabete e circa l’8 per cento presentava alterata glicemia a digiuno, cioè con glicemia maggiore di 100 mg/dl, cioè pazienti con il rischio di sviluppare il diabete.
Il 40 per cento di essi aveva una circonferenza vita aumentata (il limite è 88 cm nelle donne e 102 cm negli uomini). Il 35 per cento delle persone esaminate aveva inoltre una pressione arteriosa maggiore di 130/80. Questi pazienti sono stati invitati a fare un approfondimento diagnostico presso il medico curante o all’ospedale di Tagliacozzo. L’ambulatorio di Endocrinologia e Malattie metaboliche a Tagliacozzo, nonostante le tante difficoltà, partecipa attivamente nell’organizzare visite specialistiche necessarie, seguendo il paziente in tutto il suo percorso.
Gli accordi tra il Ministero della salute e le Regioni prevedono, anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili, di ridurre il peso della malattia sulla singola persona e sul contesto sociale e di avviare un nuovo modello di sistema integrato, mirato a valorizzare sia la rete specialistica diabetologica, sin tutti gli addetti all’assistenza primaria. II diabete è una malattia complessa che ha bisogno della collaborazione di più specialisti(endocrinologo. internista, cardiologo, oculista, ortopedico, neurologo, nefrologo, chirurgo vascolare) per la diagnosi e per il successo terapeutico. L’autonomia delle persone che ne sono affette, per le complicanze neurologiche, motorie e visive è spesso fortemente ridotta ed i familiari non sempre ci sono e quando presenti non riescono a sostenere questo carico, purtroppo, spesso il paziente è abbandonato a se stesso, non è in grado di stare dietro alle esigenze della sua patologia e si trascura, creando un danno per la sua salute e un aggravio di spesa per l’Azienda Sanitaria. E’ sempre più necessaria la messa a punto di un percorso diagnostico e terapeutico che sia in grado di farsi carico di questa che ormai è una vera emergenza.
La malattia diabetica è in continua e forte espansione. In Italia abbiamo superato ormai i4 milioni e ogni anno aumentano di circa 350.000, da ciò si evince che è necessaria un’azione più incisiva, coordinata, per far capire a tutti l’importanza della prevenzione, migliorando in primis lo stile di vita( attività motoria, dieta ricca di fibre e povera di zuccheri semplici e grassi) Nella Marsica a questa necessità, risponde con le giornate di prevenzione e sensibilizzazione l’equipe medico-infermieristica dell’ospedale di Tagliacozzo opera nel Territorio, tra alla gente, sempre con la preziosa collaborazione dell’Associazione Diabetici Marsicana.
“Ci aspettiamo”, sottolinea il dottor Pietro Mercuri, “che la Direzione Generale presti più attenzione ed un impegno maggiore di risorse, verso questa patologia sempre più in crescita, andando incontro alle esigenze di questo malato cronico e con grosse limitazioni funzionali, attraverso il potenziamento dell’assistenza territoriale con la presenza degli specialisti necessari, ad esempio il medico legale sul territorio, anche iniziando con sedute mensili, da aumentare in base alle esigenze”.