Avezzano. E’ scontro sulla sanità nella Marsica. Nei giorni scorsi un trionfante Simone Angelosante, consigliere regionale in quota Lega, aveva annunciato l’arrivo di 2 milioni di euro per l’ospedale di Avezano. I fondi da utilizzare per l’adeguamento della struttura sanitaria sono arrivati come una manna dal cielo subito dopo la fase 1 e la fase 2 dell’emergenza coronavirus. Una buona notizia che però è stata accompagnata da una polemica tutta marsicana.
Il consigliere regionale Giorgio Fedele (M5S) ha infatti criticato pesantemente il collega Angelosante accusandolo di aver diffuso una fake news. “Ancora una volta il centro destra sceglie la strada della vuota propaganda a danno di tutto il territorio”, ha spiegato Fedele, “nessuna delle criticità che ho sollevato sulla sanità marsicana è stata ad oggi risolta dalla maggioranza in Regione Abruzzo e, anziché lavorare alla soluzione definitiva di questi gravi problemi, si preferisce celebrare risultati che non sono certamente merito del governo regionale.
Con le comunali alle porte, soprattutto nella città di Avezzano, la Lega continua goffamente, con il resto del centro destra, a raccontare una realtà che non trova riscontri, cercando di sottrarsi alle gravissime responsabilità sul piano della gestione del nostro servizio sanitario.
E’ necessario allora chiarire che gli investimenti previsti per l’ospedale di Avezzano, i primi di una certa rilevanza dopo moltissimo tempo, passano esclusivamente dall’iniziativa del governo nazionale. L’obiettivo è quello di potenziare i reparti di terapia intensiva e semi-intensiva, oltre che adeguare gli spazi del pronto soccorso alle necessità attuali. Un’esigenza quest’ultima alla quale avrebbe già dovuto far fronte la nostra ASL1 ma rimasta ancora oggi irrisolta
L’importo complessivo dei fondi stanziati dal Governo nazionale per interventi strutturali e tecnologici è di 2.090.600 euro ai quali si sommano gli ulteriori fondi per le assunzioni. In definitiva il Governo Conte ha stanziato per la nostra provincia un totale di € 7.531.496,40 necessari per la realizzazione della cosiddetta “rete Covid”. Di questi, più di 2 milioni sono vincolati per le assunzioni e straordinari.
Visto il totale disinteresse che questa maggioranza ha mostrato e sta mostrando per il nostro territorio, aumenterò ancor più gli sforzi per fare in modo che questi soldi vengano spesi bene e prontamente. Il rischio è infatti quello che la Marsica possa perdere anche questa occasione a causa delle scelte che potrebbero essere fatte dalla ASL1 e dalla maggioranza di centro destra. Il nostro territorio merita molto di più di vuote promesse e prese in giro”.