Avezzano. I tagli sui salari dei lavoratori di LFoundry dei superminimi ha acceso la protesta delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori. Nei contratti collettivi di lavoro è comune stabilire un salario minimo per ogni categoria professionale. Tuttavia, in molte situazioni come per esempio per i metalmeccanici di LFoundry, i lavoratori possono ricevere compensi aggiuntivi, chiamati tecnicamente “superminimi”.
Si tratta quindi di un tot che i dipendenti si trovano ogni mese sulla busta paga, sul quale contano per gestire le varie spese quotidiane. Questo bonus, che ammonta in media 140 euro, è stato arbitrariamente riassorbito da LFoundry e quindi tolto dalle buste paga dei lavoratori.
Fiom – Cgil, Fim – Cisl e Uilm – Uil hanno convocato subito delle assemblee con i lavoratori per discutere di quanto sta accadendo e proclamare lo sciopero. Le assemblee si terranno oggi dalle 19 alle 20 (turno L), e dalle 20 alle 21 (E), domani dalle 15.45 alle 16.45 (giornalieri) e dalle 19 alle 20 (I), mercoledì dalle 19 alle 20 (H) e giovedì dalle 19 alle 20 (F).