MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scontro sui redditi dei politici: botta e risposta tra Iucci, Mascigrande e Taddei

Marta Rosati di Marta Rosati
23 Novembre 2025
A A
104
Condivisioni
2.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “È curioso, gridano alla trasparenza ma inciampano sulla regola più elementare”: è il consigliere Ignazio Iucci a bacchettare due esponenti della minoranza – Alfredo Mascigrande e Goffredo Taddei – su un tema cruciale, quello della trasparenza, spesso oggetto di strumentalizzazioni con l’approssimarsi della campagna elettorale.

“Da alcuni giorni, infatti, ad Avezzano una parte della minoranza sembra impegnata in un singolare esercizio: abbassare il livello del confronto politico nella speranza di trascinare l’opinione pubblica nel consueto teatrino della polemica sterile. Una strategia poco originale e, soprattutto, poco utile ai cittadini, che danneggia la città.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025

Ma quando la propaganda supera il limite, qualche puntualizzazione diventa necessaria soprattutto perché, i nuovi moralizzatori che annunciano roboanti “operazioni trasparenza”, si perdono proprio sulla strada della stessa trasparenza”.

Iucci mette subito ordine:
“Voglio ricordare due cose semplici. Sul tema della trasparenza, il Comune di Avezzano non accetta lezioni da nessuno anzi potremmo dire che Avezzano, secondo l’Anac, è campione della trasparenza. Basta consultare il portale dell’Autorità Nazionale anticorruzione: il report assegna all’ente il 100% del rispetto delle norme in tutte le categorie – amministrazione trasparente, organizzazione, personale, consulenti e collaboratori.

Gli atti e gli incarichi vengono pubblicati nel pieno rispetto della legge, tanto che non è raro vedere nomi e determine campeggiare sui giornali. In altri enti guidati da amici della minoranza, invece, per individuare le consulenze e gli incarichi servirebbe un investigatore privato”.

“Spiace dover rilevare che proprio i consiglieri che parlano di trasparenza non rispettano le più elementari norme a riguardo. Goffredo Taddei e Alfredo Mascigrande – sottolinea con rammarico il consigliere – non hanno ancora consegnato la dichiarazione con i dati reddituali e patrimoniali del 2023, obbligatori per legge (D.lgs. 33/2013) e necessari per la pubblicazione nella sezione trasparenza del Comune. Sono stati sollecitati diverse volte. Nessuna risposta”.

Iucci è netto:
“Non vorremmo risultare carenti in qualche controllo proprio a causa della loro inadempienza. Prima di ergersi a paladini della trasparenza, si adeguino alla legge come abbiamo fatto tutti ed evitino di parlar male della nostra città”

Poco fa la replica dei due consiglieri di opposizione.

«Leggiamo dalla stampa – dichiarano i consiglieri comunali Taddei e Mascigrande – che il novello leghista e immancabile difensore d’ufficio del sindaco prorogato, il consigliere Iucci, ha portato “alla luce” la nostra presunta mancata pubblicazione dei redditi. Peccato che, da buon difensore, abbia accuratamente evitato di guardare in casa propria».
«Basta consultare la sezione Amministrazione Trasparente – proseguono i due consiglieri – per vedere che il suo assessore al Bilancio ha pubblicato la dichiarazione dei redditi solo due giorni prima del consiglio comunale e che, ad oggi, dell’assessore Babbo non compare alcuna dichiarazione. Forse quando il sindaco prorogato si definiva top player non era pienamente a conoscenza di ciò che accade nel suo Comune: e questo la dice lunga sulla reale capacità amministrativa di questa maggioranza».
«Ringraziamo comunque il consigliere Iucci – aggiungono con ironia Taddei e Mascigrande – per aver svelato quello che viene spacciato come lo scoop della consiliatura: la (presunta) mancata pubblicazione dei nostri redditi. Un tema che evidentemente ritiene più rilevante del giudizio politico sull’operato della giunta, dal momento che negli ultimi cinque anni lo abbiamo ascoltato quasi esclusivamente nelle sue mirabolanti difese d’ufficio del sindaco prorogato».
«Noi non abbiamo alcun problema di trasparenza – concludono i consiglieri Taddei e Mascigrande – e ogni adempimento formale sarà come sempre rispettato. Suggeriremmo però al consigliere Iucci di preoccuparsi prima di ciò che accade nella squadra di governo che sostiene, e solo dopo di tentare, maldestramente, di dare lezioni agli altri».
In ultimo precisiamo che la trasparenza amministrativa trova la sua massima espressione nella pubblicità che deve essere data agli atti che un Ente Pubblico produce. A tal proposito il comune di Avezzano è assoluta mente inadempiente dal momento che non ottempera a quanto previsto dalla legge sulla richiesta di accesso agli atti che non vengono sistemicamente consegnati. Ma di questo parleremo in altra sede competente…..altro che top player della trasparenza o meglio, talmente trasparente che l’assessore é invisibile!
Next Post

Luigi De Rosa "Un alchimista a Villecollefegato" chiude la rassegna letteraria "Fiori del Tempo"

Notizie più lette

  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    249 shares
    Share 100 Tweet 62
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1990 shares
    Share 796 Tweet 498
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    673 shares
    Share 269 Tweet 168

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication