Avezzano. “Forse alla consigliera dell’Idv Lucia Pandolfi non sta proprio a cuore il lavoro solerte dell’Amministrazione Provinciale, che è riusciata a mettere al sicuro più di 6.000 studenti in un anno e che sta ancora continuando con la costruzione del nuovo Liceo scientifico di Avezzano che conta altri 1.520 studenti; per l’anno scolastico 2012 – 2013 la Provincia dell’Aquila sta facendo il possibile per evitare disagi e concentrare l’attenzione dei ragazzi solo sull’attività didattica.” Cosí replica Felicia Mazzocchi, presidente della Commissione Affari Generali della Provincia dell’Aquila in merito alle accuse rivolte dalla consigliera Pandolfi circa gli affitti per il liceo Pollione di Avezzano. “Nell’ambito del programma dei lavori di messa in sicurezza delle scuole sono state espletate le procedure d’urgenza, come ampiamente motivato e descritto dalla Giunta Del Corvo nelle delibere, per creare le migliori condizioni di sistemazione provvisoria dei ragazzi, e quindi, anche l’affitto di locali vicini, facilmente raggiungibili, ad utilizzo di studenti, insegnanti e personale non docente – afferma Mazzocchi – l’insinuazione di poca trasparenza che si vorrebbe far passare, non è certo propria di questa Amministrazione; si confonde la normale democratica dialettica, nata in seno alla commissione da me presieduta, alla discussione che, anzi, rafforza l’attività amministrativa di un Ente pubblico che come pochi, o quasi nessuno in Italia, ha messo in campo tutte le proprie forze per realizzare opere importantissime a vantaggio dei cittadini del territorio provinciale, poi se questi cittadini sono ragazzi, se permettete, non c’è polemica che tenga – continua – Il voto della maggioranza su questa variazione di bilancio è un voto convinto di consiglieri che partecipano attivamente e conoscono le scelte della Giunta provinciale, non discutono la congruità del prezzo di 5 euro al mese per mq che, peraltro, non ha confronto con i 12-16 euro spesi nel capoluogo con procedura di evidenza pubblica per altri affitti di locali necessari all’Ente; nell’ambito di una procedura di somma urgenza – come tutto l’intero procedimento di messa in sicurezza delle scuole – spuntare un prezzo competitivo non è facile: anche su questo aspetto – sottolinea Mazzocchi – la Direzione generale, nel caso specifico, ha saputo ben contemperare esigenze di bilancio con il miglior servizio possibile alla collettività. Gli spettri vanno cercati altrove, e comunque, per fugare qualsiasi dubbio che di volta in volta traspare nelle commissioni consiliari – conclude – il collega consigliere Gianlcua Alfonsi ha già avanzato la richiesta di tutti i contratti d’affitto della Provincia dell’Aquila dal 2009 ad oggi. Argomento del quale si tratterà nelle prossime Commissioni bilancio, in modo che tutti abbiano il quadro delle locazioni necessarie all’ente per il suo buon funzionamento.”