Avezzano. Slogan, cori e poi una serie di interrogativi a cui nessuno fino ad ora ha saputo dare delle risposte. Gli studenti del liceo scientifico Vitruvio Pollione sono scesi questa mattina in piazza per manifestare contro la mancata assegnazione dei fondi necessari per portare a termine la loro nuova scuola che doveva essere pronta a settembre. Questa mattina alle 8:30 migliaia di ragazzi sono partiti dal piazzale Kennedy, e sfilando sono arrivati a manifestare davanti la propria scuola. I ragazzi, scortati dagli agenti della Polizia, si sono seduti in modo pacifico lungo la strada, bloccando di fatto il traffico su una delle arterie più importanti della città. Gli organizzatori,con i megafoni, intrattenevano i loro coetanei illustrando i progetti che avevano in mente di portare avanti. Ogni tanto, tra una pausa e l’altra, veniva hanno intonato qualche canzone per passare un po’ di tempo, in attesa che qualcuno si accorgesse di loro. Andrea, uno degli organizzatori del corteo, ha risposto così alle nostre domande:
Quali sono le difficoltà nel frequentare una scuola con tre diverse sedi?
Le difficoltà sono diverse, prima di tutto il trasporto, dato che ci dobbiamo muovere con l’autobus, e poi le relazioni con gli altri studenti che praticamente non riusciamo mai a vedere. Per non parlare dei disagi in molte famiglie che hanno i figli in diversi edifici e che si devono spostare da una parte all’altra.
Quanti minuti intercorrono tra una sede e l’altra?
20 minuti circa, molto distanti.
Da questa manifestazione che state mettendo in piazza oggi, che risultati vi aspettate?
Personalmente quasi nessuna, spero soltanto che qualcuno si accorga di noi. Infatti penso si debba continuare, molta gente pensa di continuare.
Sì continuerà allora anche domani?
Domani sicuramente.
Nel caso in cui nessuno si accorga di voi cosa farete?
Si continuerà la manifestazione, ma in altri luoghi più strategici, e per un tempo prolungato. Ad esempio davanti al Comune o alla provincia dell’Aquila.