Tagliacozzo. “L’ospedale di Tagliacozzo è stato, per scelta della giunta regionale guidata da Marsilio, declassato a un mero stabilimento dell’ospedale di Avezzano. Questa è una struttura riabilitativa eccellente e che oltretutto ha saputo fare un servizio importante anche durante la pandemia: che senso ha privare questo territorio di questa eccellenza?”.
Lo ha dichiarato il segretario del Pd Elly Schlein in visita questa mattina all’ospedale Umberto I di Tagliacozzo. “Le aree interne vanno tutelate assicurando servizi soprattutto quello della Sanità che il centrodestra ha mortificato con numerosi tagli. Vogliamo difendere la sanità pubblica che il governo Meloni sta tagliando. Vorremmo immediatamente più risorse per la sanità pubblica per sbloccare subito le assunzioni. Chi è ricco può saltare le liste d’attesa andando dal privato, ma chi non può permetterselo sta rinunciando a curarsi e questo non è accettabile. Questa materia è tanto più importante nelle aree interne e montane perché se il mio diritto alla salute dipende troppo da quanto dista la mia casa da una grande città, io lo percepirò come un diritto negato”.
La segretaria del Pd, con il senatore Michele Fina, ha visitato l’ospedale di Tagliacozzo accompagnata dal candidato del centrosinistra alla prossime elezioni regionali, Luciano D’Amico, e dai candidati consiglieri del Pd Lorenzo Berardinetti e Pierpaolo Pietrucci. “Le aree interne vanno tutelate assicurando servizi”, ha aggiunto la Schlein, “soprattutto quello della Sanità che il centro destra ha mortificato con numerosi tagli. Quelli ricchi potranno andare nel privato e gli altri resteranno tagliati fuori: la destra che governa questa regione non crede nella sanità pubblica”.