Avezzano. Il Comune di Avezzano d’accordo con la Provincia, ha deciso di pedonalizzare la strada che sale al Santuario della Madonna di Pietraquaria. Tra gli obiettivi dichiarati vi è principalmente quello di assicurare alla moltitudine di “utenza debole” (pedoni, ciclisti) che, come
dimostrato negli anni passati, frequenterà in massa quella via in ogni sua parte, di non trovarsi i veicoli di fronte all’improvviso, con il rischio di venire investiti, o subire pericolose collisioni.
Il Comune, quindi, chiude la strada considerando anche che in ogni caso esistono validissimi percorsi alternativi, per cui a nessun utente sarà precluso di raggiungere a bordo di veicoli il Santuario o altre destinazioni al di là del valico. In effetti, scrive sempre il Comune, “il Santuario della Madonna di Pietraquaria è frequentato da numerosi fedeli soprattutto nei giorni festivi”. Peccato però che con l’ordinanza numero 163 del 5 luglio 2024, l’ufficio tecnico sembri andare nella direzione diametralmente opposta, fornendo a tutti i conducenti di un veicolo una “scusa” per eludere il divieto e salire in tutta tranquillità a motore acceso, in barba alla moltitudine di utenza debole che da quel provvedimento dovrebbe essere tutelata. Immaginiamo cosa potrebbe accadere se un ciclista in discesa libera, convinto dalla segnaletica stradale di trovarsi all’interno di un’area senza traffico, venisse in urto frontale con un’auto in salita, lasciata passare sol perché il suo conducente ha dichiarato di voler andare a far visita al Santuario. Oppure pensiamo a quale misera fine verrebbero condannate le belle intenzioni dell’amministrazione comunale, e con esse quelle della povera “utenza debole”, se ogni domenica le decine di fedeli automuniti decidessero di salire in macchina al Santuario.