Avezzano. Sarà Gigi D’Alessio l’ospite della XXIII edizione del concerto di Natale. Come ogni anno il concerto di Natale in cattedrale richiamerà centinaia di persone in arrivo da tutta la Marsica. L’appuntamento, organizzato come sempre da Harmonia Novissima in collaborazione dal Comune di Avezzano, con il patrocinio della Regione Abruzzo e il contributo di diverse realtà del territorio, sarà in cattedrale il 14 e 15 dicembre dalle 20.45.
Nell’occasione, come sempre, verrà consegnato anche il premio alla carriera intitolato ad Anna Luce, giovane donna scomparsa nel 2000, che contribuì all’ideazione dell’evento Concerto di Natale. Il concerto, condiviso come sempre con il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, e con il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, è stato istituzionalizzato nel 2000 dal Comune di Avezzano e quest’anno godrà della collaborazione della Rai. Condurrà Gianmaurizio Foderaro.
Ecco dove poter acquistare il biglietto unico di € 55 per il concerto di Gigi D’Alessio, a partire da sabato 11 novembre dalle ore 16:00:
AVEZZANO:
• Punto Informativo di L.go Pomilio
• Libreria UBIK, C.so libertà 110
• Tabaccheria Fasciani, via America 65
TAGLIACOZZO:
Info Point, p.zza Duca degli Abruzzi
Gigi D’Alessio raccogliendo l’invito di Harmonia Novissima a tenere il doppio Concerto di Natale in Cattedrale, dopo averne apprezzato la storia e le finalità di solidarietà, ha pensato di offrire ad Avezzano un originale percorso di dialogo e canzoni, incentrato sul tema della Pace e della Solidarietà, in un momento storico così difficile e doloroso per diverse zone del pianeta.
L’adesione all’iniziativa da parte di Gigi D’Alessio è stata immediata ed entusiastica anche in virtù dell’idea di ricostruire la scuola elementare del villaggio di Ambohimitombo in Madagascar, distrutta dai cicloni, come da progetto di Africa Mission Cattedrale di Avezzano onlus.
Harmonia Novissima ringrazia per la rinnovata partnership della RAI, la voce storica di Radio Rai Tutta Italiana, Gianmaurizio Foderaro. La Rai anche quest’anno, per la terza volta dal 2020, offrirà una vetrina importante al Concerto di Natale nella Cattedrale dei Marsi, la basilica più grande d’Abruzzo, che ha accolto nel corso degli anni grandi nomi dell’Arte e della Musica.
Albo d’oro del Concerto di Natale in Cattedrale:
– nel 2000 soprano Katia Ricciarelli
– nel 2001 cantante pop/rock statunitense Amii Stewart
– nel 2002 cantante jazz statunitense Dee Dee Bridgewater
– nel 2003 soprano Cecilia Gasdia
– nel 2004 cantante pop Antonella Ruggiero
– nel 2005 soprano venezuelana Inés Salazar
– nel 2006 cantautore Angelo Branduardi
– nel 2007 cantautrice Teresa De Sio
– nel 2008 cantautore Roberto Vecchioni
– nel 2009 cantautore Lucio Dalla
– nel 2010 cantautrice israeliana Achinoam Nini, in arte NOA
– nel 2011 cantautore Vinicio Capossela
– Nel 2012 cantautore Franco Battiato
– Nel 2013 cantante Fiorella Mannoia
– Nel 2014 cantautore Francesco De Gregori
– Nel 2015 cantante Gianni Morandi
– Nel 2016 cantautore Francesco Guccini
– Nel 2017 cantante e attore Massimo Ranieri
– Nel 2018 cantautrice statunitense rock Patti Smith
– Nel 2019 cantautore Antonello Venditti
– Nel 2020 Antonella Ruggiero
– Nel 2022 Ermal Meta e Fiorella Mannoia