Avezzano. Come preannunciato si è tenuta ieri sul piazzale della Chiesa di Pietraquaria l’inaugurazione della mini Biblioteca , realizzata su un basamento di ferro e legno dal noto commerciante avezzanese Vincenzo Nino Gentile,che lo ha dedicato alla sua famiglie e ne ha fatto dono alla cittadinanza tramite l’associazione CREDICI, che ne curerà la gestione.
Al termine della Santa Messa domenicale, e lo svelamento, Padre Orante D’Agostino, Rettore del Santuario della Pietraquaria, ha benedetto il cippo che Laura e Giulio Gentile hanno consegnato formalmente al Presidente di CREDICI prof. Pierluigi Palmieri. Questi ha sottolineato la forte valenza dell’idea di Gentile, che non è “un addetto ai lavori” ma è dotato di rara sensibilità per la cultura e ha illustrato le modalità per la fruizione dei libri che saranno messi a disposizione di tutti.
Il Commissario Passerotti ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa, e per la scelta del luogo, e ha preannunciato che la segnalerà al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) che ha conferito ad Avezzano la qualifica di “Città che Legge”,. tra quelle che la sostengono in maniera significativa. I primi libri li hanno inseriti gli autori Orante Elio D’Agostino ( Il Santo di leonessa) e Pierluigi Palmieri (Il Cilindro nel Coniglio). Giulio Gentile ha aggiunto il romanzo Polvere di Lago di Francesco Proia La cerimonia è stata coordinata dal dott. Massimo Cardilli.
Ecco le indicazioni per il buon uso della Mini Biblioteca
I libri sono a disposizione di tutti.
- Leggi i titoli e i sottotitoli
- Consulta l’Introduzione e l’indice
- Verifica se il libro contiene argomenti di tuo interesse
- Leggi qualche pagina nella quiete di questo luogo
Se sei interessato alla lettura completa prenotalo per due settimane tramite l’apposita scheda) Prima di prelevare un libro: igienizza le tue mani (Contenitore A) e attendi che si asciughino. Dopo la consultazione: igienizza il libro e deponilo nella teca