MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Santilli sulla nuova stazione elettrica a Celano: opera primaria per il territorio marsicano

Federico Falcone di Federico Falcone
14 Novembre 2018
A A
nuova stazione elettrica celano

nuova stazione elettrica celano

49
Condivisioni
978
Visite
FacebookWhatsapp
nuova stazione elettrica celano

Celano. “Dopo circa 5 anni finalmente siamo giunti alla fine dell’iter burocratico per la realizzazione di un’opera che ha una importanza strategica e di sviluppo primaria per l’intero territorio marsicano. L’intervento di realizzazione del nuovo elettrodotto renderà più potente, sicura ed efficiente la rete elettrica di tutto il Centro Italia. Gli accordi siglati prevedono inoltre, l’opera di riqualificazione ambientale dell’area verde degradata e abbandonata, adiacente alla scuola media di Celano, in Località Madonna delle Grazie”.

Così commenta il Sindaco del Comune di Celano, l’Ing. Settimio Santilli, la firma a Roma della Convenzione e del Protocollo d’Intesa con Terna, rappresentata dal Dottor Adel Motawi, relativi alla realizzazione della nuova stazione di smistamento di 150 kV, e delle relative linee di raccordo, che renderà più potente, sicura ed efficiente la rete elettrica di tutto il Centro Italia.

sindaco-Luco

Domani l’ultimo saluto alla Sindaca Marivera De Rosa: camera ardente in Comune e funerali nel pomeriggio

7 Dicembre 2025

Elezioni ad Avezzano, Luca Casciere scende in campo: “sto con Di Pangrazio”

7 Dicembre 2025

 

Si tratta del più grande riassetto della rete locale mai fatto sul territorio, il che da contezza di quanto strategica ed importante sia l’opera per lo sviluppo del territorio marsicano. La nuova stazione elettrica sarà realizzata nelle vicinanze dell’incrocio tra le doppie terne a 150 kV (Collarmele-Acea Smistamento Est/Tagliacozzo e Avezzano-Rocca di Cambio/Collarmele). A tale nuova stazione saranno raccordate le linee in doppia terna di Collarmele, Tagliacozzo, Avezzano, Rocca di Cambio e la centrale di Edison di Celano.

L’iter amministrativo fu iniziato dall’amministrazione comunale nel gennaio 2014 insieme a Terna con un atto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Ambiente. Il cantiere presumibilmente avrà inizio alla fine del 2019 e avrà una durata di circa 2 anni.

”La stazione elettrica – aggiunge il Sindaco Santilli – oltre a servire i locali impianti fotovoltaici di Celano e Cerchio e quello eolico di Collarmele, permetterà di incrementare la sicurezza e l’efficienza di funzionamento della rete elettrica regionale e di tutto il Centro Italia, che dopo i recenti eventi metereologici, sappiamo tutti quanto possa essere importante soprattutto in caso di criticità. A tal proposito insieme a Terna illustreremo entro l’estate prossima con un Open Day aperto ai cittadini, le fasi dell’opera e le sue principali caratteristiche ed innovazioni”.

Gli accordi siglati rappresentano anche un’importante opportunità di riqualificazione ambientale e urbanistica all’interno del Comune di Celano, in particolare in Località Madonna delle Grazie. La zona, un tempo coltivata, accoglie ancora oggi i resti degli antichi mulini ad acqua che beneficiavano del corso del canale Fonte Grande.

Dismessa l’attività di coltivazione, tra gli anni ’60 e ’70 l’area fu destinata, dal Comune di Celano, ad accogliere un importante plesso scolastico. Con il passare dei decenni, l’area antistante la scuola ha subito una fase di degrado e abbandono.

“Grazie al Protocollo d’Intesa e alle risorse destinate da Terna come ristoro ambientale per la realizzazione della stazione elettrica – conclude il Sindaco Santilli -, il Comune di Celano sarà ora in grado di realizzare importanti opere di bonifica e riqualificazione dell’area che prevedono la realizzazione di un parco verde, il ripristino degli antichi sentieri e l’illuminazione pubblica dell’intera zona”.

Per la realizzazione della nuova stazione è stata individuata invece, l’area dell’ex cava di estrazione in via Vestina, il che permetterà la messa in sicurezza e la riqualificazione anche di questa zona.

 

1 di 5
- +

1. nuova stazione elettrica celano

2. nuova stazione elettrica celano

3. nuova stazione elettrica celano

4. nuova stazione elettrica celano

5. nuova stazione elettrica celano

Next Post

Chi trova un lavoro trova un tesoro, ecco il progetto Aipd che avvia al lavoro ragazzi con sindrome di down

Notizie più lette

  • sindaco-Luco

    Addio a Marivera De Rosa, si spegne nella notte la sindaca di Luco dei Marsi

    575 shares
    Share 230 Tweet 144
  • “Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia

    481 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    450 shares
    Share 180 Tweet 113
  • Illeciti sportivi, squalificati tre insegnanti di Judo marsicani

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    594 shares
    Share 238 Tweet 149

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication