Avezzano. Il 56% degli amministratori scelgono Settimio Santilli come nuovo presidente dell’Unione dei comuni della Marsica. Santilli, sindaco di Celano, ha battuto Sara Cicchinelli, primo cittadino di Civita d’Antino. Ad affiancarlo ci saranno Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, che avrà il ruolo di presidente del consiglio e poi la giunta formata dal sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, di Civita, Cicchinelli, e di Collelongo, Rosanna Salucci.
Alla scelta di Santilli si è arrivati dopo mesi di confronto tra gli amministratori. Inizialmente si era fatto il nome del sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, in quota Fratelli d’Italia sostenuto dal coordinatore provinciale del partito, Pierluigi Biondi, e di quello di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio. Poi è stato fatto il nome di Santilli, sostenuto dagli amministratori e anche dal consigliere regionale di Fdl, Massimo Verrecchia.
Il nome di Cicchinelli, lanciato dall’assessore regionale di Fdl, Mario Quaglieri, è stato proposto poi dal primo cittadino di Trasacco, Cesidio Lobene, ma non è passato. I sindaci e i delegati dei vari comuni (uno per la maggioranza e uno per l’opposizione) hanno scelto al di là dei partiti e dei colori, Santilli come loro rappresentante alla guida dell’unione dei comuni.