MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Santilli, Cam: oltre a poltrone e conti, ci sarebbero anche i servizi ai cittadini che pagano

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Agosto 2016
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

Celano. “Ogni volta che si verifica un evento piovoso, di media o importante intensità, assistiamo ad allagamenti e disagi per i cittadini con l’eventualità affatto peregrina di seri problemi per l’incolumità pubblica, oltre che di potenziali rischi igienico-sanitari. Il tutto è dovuto allo stato di vetustà e di cattiva manutenzione delle fognature, ormai ridotte a colabrodo che non hanno più la loro funzionalità ottimale”. Così il sindaco di Celano Settimio Santilli pone l’accento su una problematica diventata comune a molti paesi marsicani, ed attacca il CAM colpevole di non intervenire come dovrebbe sulle reti idriche fognanti che gestisce per i Comuni. “Il CAM”, spiega il primo Cittadino Santilli, “oltre ad occuparsi ormai solo ed esclusivamente di conti, che sono diventati un terno al lotto, e al rinnovo degli organismi di controllo politico e del revisore contabile, dovrebbe iniziare a preoccuparsi con serietà della manutenzione delle reti idriche e fognarie per fornire i giusti servizi ordinari che la gente paga e si attende, in cam acquabase alla esosa tariffa applicata. Dovrebbe iniziare a comunicare ai cittadini con la famosa e tanto vituperata carta dei servizi citata nelle bollette, come avviene nel settore rifiuti, quali sono i servizi che fornisce agli utenti e quali sono i programmi di manutenzione e rete idriche che nel prossimo triennio andrà ad applicare ai vari territori comunali.
“Al CAM” prosegue il Sindaco di Celano, “che si affretta a far pubblicare eclatanti articoli sui giornali in merito alla determinazione con cui sono state riscosse somme ingenti dalla Regione Lazio, alla dura lotta all’evasione, alla caccia alle utenze morose, all’ennesimo adeguamento tariffario, all’azzeramento del debito con i piccoli imprenditori e al ripiano di quelli con i fornitori di energia, sfugge sempre un aspetto fondamentale che è quello del ripiano dei debiti che ha contratto con i vari comuni come Celano. Non contemplando questo dato, come si fa a parlare di una serie di scelte improntate a una sana e attenta gestione manageriale che generano gli effetti positivi sul conti del Consorzio Acquedottistico Marsicano? A settembre inizierà la nostra battaglia, in merito al primo decreto ingiuntivo sulle somme che il CAM deve al nostro Ente e a cui ne stiamo aggiungendo un ulteriore per le annualità dal 2012 al 2016, per un totale di credito vantato verso il CAM che va oltre i 2 milioni di euro”
“Mi piacerebbe essere messo a conoscenza al più presto dallo stesso CAM dei chiarimenti richiesti ufficialmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il sistema Idrico, dietro sollecito della nostra amministrazione, in merito alla minaccia da parte dello stesso ente, di raddoppio della tariffa per chi non avesse installato il misuratore d’acqua, in quanto come ricorda la stessa AEEGSI, è stato già approvato con deliberazione 152/2015/R/idr lo schema dei valori del moltiplicatore tariffario proposto dall’ATO2, per gli anni 2014 e 2015, quali valori massimi delle tariffe!
Nella stessa nota l’AEEGSI ribadisce che per il periodo regolatorio 2016/2019, le regole che i gestori sono tenuti ad applicare per l’eventuale modifica della struttura dei corrispettivi della tariffe, sono fissate dall’articolo 36 dell’allegato A della DEL.664/2015/r/IDR, ovvero come citato al punto 36.5 “la struttura dei corrispettivi …deve rispettare l’ulteriore vincolo di non variare il gettito tariffario di ciascuna categoria di utenza di oltre il 10%, in aumento o in diminuzione. “.
Abbiamo intenzione insomma, di intraprendere tutte le vie legali per far rispettare i diritti dei nostri cittadini, che devono pagare un servizio efficiente e soprattutto equo alla tariffa che pagano”.

Next Post

Il cammino dei briganti protagonista a “Excubiae 2016 Briganti & Viandanti”

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    372 shares
    Share 149 Tweet 93
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication