Sante Marie. Sante Marie rinnova il rito del passaggio della Madonna di Loreto. Alle 2:30 di notte il rintocco delle campane.
Un piccolo gruppo di giovani ha riportato in vita un antico rito che ha le sue radici nella fede e nella tradizione: notte di rintocchi di campane a Sante Marie per la Madonna di Loreto.
Sante Marie ha rinnovato il sentito rito del passaggio della Madonna di Loreto. L’appuntamento è stato stanotte alle 2:30, quando un gruppo di amici, Andrea Conte, Emanuele Ermili ed Emanuele Di Giuseppe, si sono ritrovati al “Bar La Casata” di Andrea Conte per un caffè e un breve brefing sull’attività da svolgere.
La tradizione della Madonna di Loreto ricorda il miracoloso trasporto della Santa Casa di Nazareth a Loreto, avvenuto – secondo la devozione popolare – nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294.
Per questo, ogni anno, la notte del 9 dicembre è vissuta come il “passaggio” della Madonna, un momento di preghiera e protezione per le famiglie e per la comunità.
In molti paesi si suonano le campane nel cuore della notte, si veglia, si prega o ci si affaccia alla finestra per salutare simbolicamente il passaggio della Vergine.
È una tradizione semplice ma profondamente sentita, che unisce fede, memoria e identità, mantenendo viva la devozione alla Madonna di Loreto e il legame tra le persone del paese.
I tre giovani, sostenitori delle proprie tradizioni e della storica del paese, hanno deciso lo scorso anno di rinnovare la tradizione ultra decennale ormai interrotta da circa dieci anni.
Il momento centrale si è svolto al campanile della Chiesa Madonna delle Grazie di Sante Marie, dove, dalle 2:45 alle 3:30 i tre amici hanno fatto risuonare le campane.
“È un rituale importante e molto sentito per la nostra comunità” affermano i protagonisti, “durante il quale il passaggio della Madonna veglierà e proteggerà tutte le famiglie di paese.”








