MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sante Marie ricorda don Beniamino Vitale. Berardinetti: figura di rilievo per la nostra comunità

Federico Falcone di Federico Falcone
26 Agosto 2019
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Una lapide per ricordare don Beniamino Vitale, storico sacerdote di Sante Marie amatissimo dalla comunità locale che, anche a distanza di anni, lo ricorda con affetto incondizionato. Nel corso della mattinata di ieri, domenica 25 agosto, in corso Garibaldi, è stata svelata la targa per omaggiare la memoria del “prete della carità”, del “difensore dei poveri e dei deboli”, come veniva affettuosamente chiamato in paese. Soprannomi, questi, che sono per lo più una vera e genuina testimonianza del grande impegno profuso per la sua gente, per i più bisognosi, per coloro i quali necessitavano di un punto di riferimento nella loro vita. Don Beniamino Vitale, per loro, c’era sempre.

Nato a Sante Marie l’11 febbraio 1880, venne nominato vice-parroco a Sante Marie, poi amministratore a Pietrasecca. Fu parroco a san Giovanni di Sante Marie per diversi anni, in seguito a Tubione e aiutò don Domenico Berardinetti a Sante Marie. Fu molto attivo nel campo politico, fondando la squadra del Bardo contro l’usurpazione nazista e fascista. Organizzò una formazione di partigiani denominata il “Bardo” in ricordo degli antichi Bardi, per sensibilizzare circa la conquista della libertà. Con il passar degli anni, il prete ribelle si era sempre più allontanato dallo squadrismo fascista e la goccia che fece traboccare il vaso fu quando, dopo l’otto settembre 1943, i soldati dalla Luftwaffe incominciarono a requisire le abitazioni, a sequestrare animali e cereali, a terrorizzare la popolazione ed i giovani. Assieme all’avv. Mari intensificò le attività partigiane per fiaccare le azioni belliche degli invasori.

Assistant helping disabled person on wheelchair with transport using accessible van ramp

Attivo a Luco dei Marsi il servizio di Trasporto Sociale per cittadini fragili

15 Gennaio 2026

Borghi Autentici, confronto e idee per il futuro dei territori

15 Gennaio 2026

“E’ stata una figura di rilievo per la nostra comunità”, ha affermato commosso il sindaco Lorenzo Berardinetti, “amato, seguito, ascoltato dai giovani e dai più anziani del nostro paese. Un simbolo di amore, pace e carità cristiana. Una figura sempre al fianco della sua gente. La stessa che oggi ha voluto stringersi attorno alla sua memoria, mai offuscata dal decorso del tempo. Don Beniamino è stato sacerdote di Sante Marie ma, soprattutto, un indimenticabile amico di noi tutti. Ecco perché ho inteso creare un gruppo di studio che porti il suo nome. Un ringraziamento anche a Giuliano Di Giacomo che ha saputo raccontare e far conoscere a tutti la figura di questo sacerdote”, ha concluso Berardinetti.

L’appuntamento, al quale hanno preso parte il parroco, padre Michelangelo Pellegrino, oltre agli alpini del paese, i carabinieri in congedo e i familiari di don Beniamino, si è tenuto in occasione della ricorrenza dei cinquanta anni dalla sua scomparsa. I parenti e l’amministrazione comunale hanno voluto celebrare l’uomo e il sacerdote i cui insegnamenti sono un prezioso retaggio per gli abitanti del borgo marsicano.

 

 

1 di 11
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

Next Post
b

WWF a Pescasseroli per presentare il libro fotografico che racconta le foreste del Mediterraneo

Notizie più lette

  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    446 shares
    Share 178 Tweet 112
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    346 shares
    Share 138 Tweet 87
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    819 shares
    Share 328 Tweet 205
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    514 shares
    Share 206 Tweet 129
  • Non rispetta il divieto di avvicinamento alla ex: stalker arrestato dalla polizia di Avezzano

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication