Sante Marie. Proseguono i festeggiamenti religiosi a Sante Marie in onore di san Quirico e santa Giulitta. Nella mattinata di ieri, alle 11, si è tenuta la messa nella chiesa Santa Maria delle grazie di Sante Marie, presieduta dal vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro, dai sacerdoti don Gabriele Guerra e don Giuseppe Ermili, originari del paese, e padre Michelangelo, sacerdote della parrocchia Santa Maria delle grazie. Alla cerimonia eucaristica erano presenti, fra le autorità, il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, e l’assessore Simonetta Lattanzi.
Inoltre, per l’occasione, è stato celebrato il ritorno alla comunità di Sante Marie del reliquiario di san Quirico, restaurato dall’artista argentina Patricia Mabel Rossetti, che con le sue opere ha arricchito questa e tante altre chiese del centro Italia, nella sua lunga carriera lavorativa. Il reliquiario è stato portato in processione e in seguito di nuovo collocato nella chiesa Santa Maria delle grazie.
Il reliquiario narra la storia di una madre, Giulitta, e di suo figlio, Quirico, di circa tre anni, entrambi martiri del IV secolo d.C., durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano. La donna fu fatta arrestare dal governatore romano del tempo, con l’accusa di essere cristiana. La leggenda narra che anche il piccolo Quirico, vedendo la madre soffrire durante i lunghi interrogatori che avevano lo scopo di farle rinnegare la propria fede, si disse cristiano.