MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Santa Croce, lavoratori dimenticati e vertenza ferma

Luna Zuliani di Luna Zuliani
10 Agosto 2022
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Canistro. “Sulla concessione delle acque minerali di Canistro, dopo oltre 3 mesi dalla sentenza che ha annullato l’aggiudicazione della sorgente Sant’Antonio Sponga, sembra calato il sipario”. A denunciare la situazione di stallo è il legale Salvatore Braghini.

Un ricco fine settimana tra Andersen e Stevenson per il Teatro dei Colori

29 Gennaio 2026

Coppa Europa WAKO kickboxing di Atene: trionfo degli atleti marsicani

29 Gennaio 2026

“Non è dato sapere se”, prosegue, “alla luce della sentenza del Tar dell’Aquila (18 giugno 2021) e del Consiglio di Stato (26 aprile 2022), che hanno asseverato il mancato possesso del requisito di regolarità fiscale della Santa Croce srl, la Regione Abruzzo abbia intenzione di dichiarare l’esclusione della Santa Croce dalla gara. Eppure ciò sarebbe in linea con quanto previsto dallo stesso Tar dell’Aquila, il quale, in accoglimento del ricorso della società San Benedetto Acque Minerali spa, aveva censurato l’operato della Regione affermando che ‘la documentazione dell’Agenzia delle Entrate prodotta in giudizio per iniziativa del Comune di Canistro certifica in maniera inequivocabile l’irregolarità fiscale della Santa Croce, il che – scrivono i Giudici – avrebbe dovuto indurre la Regione ad adottare il provvedimento di esclusione della medesima dalla procedura’. Non solo. L’esclusione potrebbe sbloccare l’attuale impasse, atteso che il Bando di gara, nella pagina iniziale, chiarisce che “Regione Abruzzo si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola richiesta di partecipazione, purché ritenuta tecnicamente valida e l’Operatore economico concorrente sia in possesso dei requisiti richiesti”. Ciò vuol dire che la Regione potrebbe affidare la concessione direttamente alla San Benedetto, senza procedere ad una nuova gara, essendo quest’ultima l’unico operatore rimasto, a prescindere dal punteggio assegnatole in sede di gara, atteso che la stessa è stata annullata dal Tar”.

“Certamente”, incalza il legale, “si tratta di una scelta che spetta unicamente alla Regione, ma dopo 7 anni di controversie giudiziarie ed evidenti falle della gestione amministrativa, come dimostrano le recenti sentenze che hanno annullato l’aggiudicazione, ci si domanda se sia opportuno ricominciare con un quarto Bando per assegnare la concessione. Di certo, il comune di Canistro sta pagando un prezzo molto alto, tenendo conto che l’altra Sorgente di Canistro (Fiuggino) è in scadenza il mese di settembre 2022, e che, avendo una portata decisamente esigua, è tutto da dimostrare se possa essere sfruttata ancora. A sciogliere questi nodi dovrà provvedere il nuovo dirigente del Servizio regionale di Politica Energetica e Risorse del Territorio del Dipartimento Territorio – Ambiente, dottore Dario Ciamponi, che ha sostituito Salvatore Corroppolo. Sembra che l’unica novità e certezza sull’intricata vicenda sia in questo momento proprio il cambio al vertice del Servizio, avvenuto con Deliberazione di Giunta Regionale n. 429 del 2 agosto 2022. Anche se qualche novità potrebbe venire anche dalla procedura concorsuale pendente presso la sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, atteso che il 5 agosto, il Commissario nominato dal Tribunale, dottore Giorgio Lener, ha depositato il suo parere sull’istanza di ammissione al concordato preventivo, formulata il 23 marzo scorso dalla Santa Croce srl, che proprio pochi giorni prima (il 27 luglio) ha presentato anche un’integrazione documentale”.

“Qualunque esito sia deciso, si spera, ed è questo il senso del mio intervento, che si proceda celermente, ciascuno assumendosi le proprie responsabilità. Personalmente mi sento di augurare al neonominato dirigente del Servizio regionale un proficuo lavoro, affinché, dovendosi muovere su un terreno molto difficile, si risolva nell’adottare gli atti che sanciscano la definitiva via d’uscita amministrativa (senza attendere quella di un’altra stagione giudiziale) per una vertenza ripiombata in un intollerabile stallo”, conclude Braghini.

Next Post
Foto Antonio Oddi

Lacrime e dolore a Trasacco per l'addio al giovane Marlon Catalano

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    520 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Maltempo, scatta l’allerta meteo della Protezione civile: pioggia battente e raffiche di vento

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication