MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Santa Croce, bando sorgente di Canistro impugnato di nuovo dopo la sentenza del Tar

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Agosto 2018
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Canistro. La Italiana Beverage, del gruppo Santa Croce, annuncia ricorso al Consiglio di stato dopo la sentenza con cui il Tar dell’Aquila ha respinto l’istanza della stessa società contro l’esclusione dalla graduatoria del bando per la concessione della sorgente Sant’Antonio Sponga di Canistro (L’Aquila) del 15 dicembre 2016.

Nel marzo del 2017 la Regione ha aggiudicato in via provvisoria la gara alla Norda S.p.a. “che – spiegano i dirigenti del gruppo di proprietà del patron Camillo Colella – non ha messo in campo alcuna attività prevista nel piano industriale, tra cui la realizzazione di un nuovo stabilimento, e alcuna prescrizione notificata dall’ufficio Via”.

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026

Santa croce, proprietaria dello stabilimento di Canistro e del marchio di livello nazionale, era concessionaria della sorgente fino alla revoca, poi impugnata, da parte della Regione Abruzzo con la quale è in atto un serrato contenzioso. “Norda ha presentato due ricorsi al Tar contro la Regione Abruzzo, quindi la situazione è di stallo con la preziosa acqua che finisce nel fiume Liri da oltre due anni causando un grave danno erariale – continuano i dirigenti -. E anche dopo la sentenza tutto è fermo perché il Tar, infatti, non ha affidato alcuna concessione definitiva essendo di competenza della Regione la quale non solo non ha definito il bando del dicembre 2016 ma ha già rilevato, in sede di Via, carenze documentali e l’inottemperanza circa il rispetto di termini perentori da parte di Norda.

Al fine di non creare illusorie aspettative e per ristabilire la verità, si precisa anche che il ricorso al quale si fa riferimento è relativo all’aggiudicazione provvisoria proposta in via cautelativa, che il TAR ha ribadito che l’aggiudicatario provvisorio è tenuto a sottoporre a v.i.a. il progetto con l’obbligo di produrre un piano industriale corredato da precisi elaborati descrittivi nei quali devono essere indicate le opere e le attività da seguire e che la Norda ha sempre sostenuto di non dover sottoporre il progetto a v.i.a. e coerentemente non ha prodotto gli elaborati richiesti”. Secondo la dirigenza di Italiana Beverage, “Non occorre molto per capire che la Regione non potrà assegnare alcuna concessione a Norda”. Il gruppo Santa Croce opera nello stabilimento di Canistro imbottigliando acqua minerale della sorgente più piccola denominata “Fiuggino”.

Next Post

Trovato in auto imbottito di farmaci, salvato in extremis esponente delle forze dell'ordine

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    582 shares
    Share 233 Tweet 146
  • Il cardiologo Flavio Tiburzi annuncia la sua candidatura la fianco di Cesareo

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication