Pescina. Si è riunito questa mattina a Pescina il comitato ristretto dei sindaci, convocato dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Chiamati a partecipare il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il vicesindaco di Pescina, Luigi Soricone, e il sindaco del Comune di Castel Di Sangro presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso.
L’incontro si è tenuto presso la sede dell’ex Ospedale «Serafino Rinaldi», oggi PTA. All’ordine del giorno e tra i punti discussi, il futuro del presidio sanitario pescinese, la riorganizzazione della rete ospedaliera e la riorganizzazione della rete territoriale di assistenza. Hanno preso parte all’incontro il manager dell’Asl-1, Ferdinando Romano, il direttore sanitario Alfonso Mascitelli e Pierluigi Cosenza, direttore dell’Agenzia sanitaria regionale.
“Dopo il via libera all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari regionali che ha finalmente sbloccato le risorse per la costruzione del nuovo ospedale di Avezzano, è necessario misurarsi anche con i servizi più immediati da cui nelle nostre aree interne marsicane non possono prescindere”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Biondi.
Il vicesindaco di Pescina Soricone ha posto l’attenzione su alcune questioni prioritarie: dall’ammodernamento della struttura esistente, passando per il potenziamento dei posti letto e del punto di primo intervento che decongestionerebbe quello più grande di Avezzano, l’acquisto di nuove strumentazioni radiologiche in luogo di quelle esistenti, ormai obsolete, l’attivazione di un centro di riabilitazione e di uno per la donazione del sangue. Il presidente del Comitato Biondi ha raccolto le istanze del territorio, mentre i vertici aziendali di Asl e Regione hanno garantito massima attenzione con l’obiettivo di migliorare ed efficientare la medicina del territorio.