MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, nuovo incontro al Comune di Avezzano: si punta al ripristino di Neurochirurgia e più posti letto

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
2 Giugno 2021
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Al Comune di Avezzano si torna a parlare di sanità e della bozza elaborata dalla Regione Abruzzo per la riorganizzazione dei servizi sui territori. Bozza, che quando è stata resa pubblica, ha creato non poco malcontento soprattutto negli amministratori e in generale nei politici della Marsica, in quanto, qualora dovesse passare così com’è stata elaborata, i presidi sanitari del territorio marsicano, si vedrebbero depauperati di servizi.

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026

E così, il Comune di Avezzano, in una nota alla stampa, fa sapere: “Gli ospedali marsicani ‘in recupero’ nel piano di riordino messo in cantiere dalla Regione: l’appello dei sindaci, Gianni Di Pangrazio, Vincenzo Giovagnorio e Mirko Zauri -in sintonia con medici e operatori sanitari- ai vertici della Regione mirato a riequilibrare il documento a favore dei presidi ospedalieri di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo, ‘mortificati’ dalla bozza elaborata dall’amministrazione Marsilio ha colto nel segno. La maggior parte delle richieste avanzate al presidente e al segretario della commissione regionale sanità, Mario Quaglieri e Simone Angelosante, entrambi medici eletti nella Marsica, hanno trovato la porta aperta. Le novità sono state illustrate in Comune, dove Quaglieri e Angelosante sono tornati a incontrare sindaci e operatori della sanità per elencare le istanze accolte, a partire dall’aumento di 14 posti letto passati da 226 a 240 unità”.

Via libera all’inquadramento di ortopedia come unità operativa complessa; radiologia interventistica come unità operativa semplice dipartimentale; il ripristino del servizio di Neurochirurgia; l’individuazione della Stroke Unit
come secondo livello; la trasformazione del servizio di emodinamica in unità semplice, nell’ambito dell’unità complessa di cardiologia.

“Urologia, invece, diventerà unità operativa semplice dipartimentale. Passi in avanti sono arrivati pure per Pescina e Tagliacozzo. Per il Serafino Rinaldi Quaglieri ha annunciato l’ok per 2 moduli da 15/20 posti per il ricovero dei post acuti a supporto dell’ospedale di Avezzano, mentre per l’Umberto 1° classificato come presidio ospedaliero, ha aperto le porte ai nuovi posti letto per la riabilitazione respiratoria”, si aggiunge, “la partita, però, non è ancora chiusa: Quaglieri e Angelosante, infatti, hanno assicurato il massimo impegno per garantire al territorio marsicano altri servizi”.

“Il confronto sulla base dei contenuti e il gioco di squadra”, ha affermato Di Pangrazio, con al fianco gli assessori Maria Teresa Colizza Patrizia Gallese, il consigliere Alessandra Cerone e numerosi medici, “sempre al centro della nostra azione amministrativa, grazie al confronto fattivo con Quaglieri e Angelosante e al management della
sanità, ha consentito il recupero di importanti servizi. Ora occorre un altro piccolo sforzo per completare il lavoro e garantire ai 140 mila cittadini della Marsica una sanità all’altezza delle necessità”.
Sia Quaglieri che Angelosante hanno apprezzato il metodo di lavoro. Abbiamo cercato di raggiungere il massimo”, ha affermato Quaglieri, “è altro come il centro traumatologico di zona ce lo giochiamo in commissione, dove ognuno esterna le richieste territoriali. Porte aperte anche dal segretario della commissione regionale sanità.

“Siamo molto soddisfatti per il quadro che si prospetta oggi”, ha specificato Angelosante, “ora abbiamo altre carte da
giocare in commissione dove, grazie al lavoro dal basso, sarà presentato un documento nettamente migliore per la Marsica. In altre zone hanno fatto scelte verticistiche”.

Soddisfatti anche Giovagnorio e Zauri.

“Abbiamo ottenuto un buon risultato”, ha detto Giovagnorio, “spero che oltre al presidio ospedaliero resti anche l’unità operativa complessa. Sulla stessa lunghezza d’onda Zauri, affiancato dal vice sindaco, Luigi Soricone, che ha espresso soddisfazione per il “lavoro di squadra spinto da Di Pangrazio e auspicato di continuare a lavorare in
sintonia per la tutela della sanità marsicana”.

Il confronto e la collaborazione continuano per costruire emendamenti volti a dare risposte ad altre richieste, quindi, continua.

Next Post

Richiesta di condanna per Di Pangrazio: "Ho piena fiducia nei giudici, emergerà mia estraneità ai fatti"

Notizie più lette

  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    577 shares
    Share 231 Tweet 144
  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Avezzano piange Asmerinta “Mirka” Di Biase Liberale, testimone di un secolo di storia

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication