MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, i sindaci chiedono chiarezza: “la Regione ci spieghi il destino delle strutture marsicane”

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
19 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In merito alla polemica sul ruolo della sanità marsicana nell’emergenza epidemiologica, le affermazioni dell’assessore alla salute della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, nella giornata di ieri hanno sollevato i pareri di molti e aperto un immediato dibattito. Non si è fatta attendere a tal proposito la replica dei sindaci marsicani, nel dettaglio Stefano Iulianella, sindaco di Pescina, Tonino Mostacci, sindaco di Collarmele, Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo, Roberto Giovagnorio, consigliere provinciale, Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, Velia Nazzarro, sindaco di Carsoli, Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio, Rosanna Salucci, sindaco di Collelongo, Gianclemente Beradini, sindaco di Gioia dei Marsi,  Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie e Olimpia Morgante, sindaco di Scurcola Marsicana, i quali, in una nota congiunta, hanno ribattuto alle affermazioni dell’assessore Nicoletta Veri sostenendo che ” in un delicato momento come questo, della contrapposizione politica facciamo volentieri a meno: l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è conoscere, nel dettaglio, cosa la Regione intende fare sulla programmazione sanitaria nella Marsica. Francamente siamo stanchi di sentirci dire che “non verremo abbandonati”, senza sapere come si occuperanno di noi. L’unica vera notizia emersa ieri è la scelta di lasciare no-Covid i due presidi di Pescina e Tagliacozzo, contrariamente a quanto però affermato nei giorni scorsi da altri esponenti politici. Un orizzonte caotico è quello che ci troviamo davanti a oltre un mese dall’inizio dell’emergenza”, continuano i sindaci,” e dopo i vari interventi che hanno interessato gli ospedali Hub della nostra regione, ultimo in ordine temporale la realizzazione del Covid Hospital a Pescara. Da qui rivolgiamo al presidente Marsilio una serie di domande per capire cosa ci aspetta”.

“L’articolo 18 del D.L. 18/2020 ha assegnato all’Abruzzo delle risorse straordinarie aggiuntive per fronteggiare l’emergenza. Con deliberazione della Giunta regionale del 8.4.2020, n. 176, sono state iscritte nei rispettivi capitoli di entrata e di spesa risorse per un totale di euro 30.908.850 di euro. Tenuto conto che ciascuna Regione è tenuta a redigere un apposito programma operativo per la gestione dell’emergenza Covid-19, che deve essere approvato dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, siamo a chiedere:

Mitragliatrici al posto degli idranti, revocate le deleghe a Verrocchia. Lui: “Ci vediamo a maggio”

22 Febbraio 2026

Nel ricordo di Roberto Di Marco: premi, memoria e nuovi volontari all’assemblea AVIS

22 Febbraio 2026

1) Quando verranno riattivate tutte le funzioni dei presidi sanitari di Pescina e Tagliacozzo e dei relativi Punti di Primo Intervento, ancora tutt’oggi sospesi dall’inizio dell’emergenza?

2)Il programma operativo per la gestione dell’emergenza è stato redatto dalla Regione Abruzzo e trasmesso al Ministero della Salute?

3)All’interno del programma operativo di cui al punto 2), qual sarà il ruolo del Presidio Ospedaliero di Avezzano e delle strutture di Pescina e Tagliacozzo?

4)Con lo scopo decongestionare il carico di lavoro sui presidi ospedalieri che attualmente stanno gestendo i pazienti COVID ed al fine di assicurare ai pazienti No-COVID una maggiore sicurezza, la Regione intende disporre lo spostamento di alcuni reparti come lungodegenza e geriatria nelle strutture di Pescina e Tagliacozzo?

5)In relazione alla pianificazione della fase due, in che modo le strutture di Pescina e Tagliacozzo verranno interessate dalla necessità di assicurare il celere smaltimento delle liste di attese, alla luce delle riprogrammazioni disposte dalla fase uno?

6)Con riferimento al punto 4) in che misura la Regione Abruzzo sta immaginando di potenziare le prestazioni attualmente erogate dai presidi sanitari pubblici, in che misura, e con quali tempistiche?

“Mai come in questo momento abbiamo bisogno di certezze sulla pianificazione della sanità regionale nell’interesse dei cittadini e per tale ragione è indispensabile che la Regione parli chiaramente e per fatti anche del futuro della sanità marsicana. La comunità che rappresentiamo”, concludono i sindaci,” ha bisogno di servizi e impegni concreti, perché il territorio sia coperto e il diritto alla salute tutelato pienamente”.

Next Post

I giovani di Trasacco in prima linea nell'emergenza Coronavirus. Marco Meogrossi: fieri dei traguardi raggiunti

Notizie più lette

  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    441 shares
    Share 176 Tweet 110
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    200 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication