MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, dipendenti Olicar senza stipendio. I sindacati scrivono al prefetto e aprono lo stato di agitazione

Redazione Attualità di Redazione Attualità
2 Ottobre 2017
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Fim-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil e le rsa bussano alla porta della prefettura per la vertenza Olicar gestione srl gruppo Manital Idea. A causa delle vicende legate alle società che operano nei presidi ospedalieri di Avezzano, Sulmona, L’Aquila e Castel di Sangro le parti sociali hanno proclamato lo stato di agitazione al fine di trovare delle soluzioni che possano tutelare i lavoratori. “La Società Olicar Gestione s.r.l. (gruppo Manital Idea s.p.a.) che gestisce i presìdi ospedalieri della Asl 1 della Provincia dell’Aquila, non ha pagato, ai quasi 100 dipendenti, lo stipendio di agosto 2017 e, stando a quanto comunicato alle organizzazioni sindacali il 7 settembre da parte della capofila Societaria, Manital Idea s.p.a., a causa della crisi finanziaria in cui versa, sarebbe intenzionata a pagare con ritardo, rispetto alla previsione contrattuale, le retribuzioni di settembre, ottobre, novembre e tredicesima (quest’ultima a gennaio 2018)”, si legge nella nota inoltrata alla prefettura dai sindacati.

“La società, in scadenza di contratto d’appalto il 23 gennaio 2018, nei numerosi incontri avuti con il coordinamento nazionale sindacale, non è mai stata in grado di fornire garanzie per il futuro occupazionale e retributivo, dei dipendenti”, hanno continuato le parti sociali, “nonostante gli impegni assunti, anche in sede Prefettizia, a partire dal 2015, la Società, continua a non risolvere i problemi sulla sicurezza dei lavoratori, nei posti di lavoro, sebbene continuamente denunciati dalle scriventi. Per le motivazioni sopra indicate, senza escludere la preoccupazione per l’esito delle decisioni che assumerà il Tribunale di Asti (il 5 ottobre p. v) presso il quale la Società Olicar s.p.a. (da cui è nata Olicar Gestione s.r.l. per cercare di garantire, appunto, il ramo di lavoro che ci occupa) ha presentato una richiesta di concordato, le organizzazioni sindacali, unitamente alle rsa, chiedono un incontro nei termini di legge. Le odierne esponenti, chiedono, inoltre che, all’incontro sia invitato e presenzi il direttore generale della Asl 1,  Riccardo Tordera, tenuto conto delle responsabilità in capo alla ASL 1 stessa. Dichiariamo pertanto aperto lo stato di agitazione dei lavoratori, con riserva di comunicare la data dello sciopero e le relative modalità, come da previsione di legge e contratti collettivi nazionali dei lavoratori”.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025
Next Post

Truffe e raggiri ai danni degli anziani: grande partecipazione a Pescina per la campagna Più Sicuri Insieme

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    472 shares
    Share 189 Tweet 118

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication