MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, dalla Asl una nuova apparecchiatura per il reparto radiologia di Tagliacozzo

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
27 Giugno 2020
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Dalla Asl, una nuova apparecchiatura radiologica per il presidio ospedaliero di Tagliacozzo. Si tratta di “un importante investimento per l’ammodernamento tecnologico, previsto nell’ambito della programmazione aziendale e approvato dalla commissione acquisti apparecchiature elettromedicali della Asl nel novembre 2019”, come scrive Roberto Testa, manager della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila.

“Si è sbloccato dopo anni di attesa l’acquisto del nuovo telecomandato radiologico e con apposita delibera aziendale è stato avviato l’acquisto della nuova strumentazione diagnostica” afferma Testa. “Era tempo che si attendeva questo investimento, da troppo tempo la richiesta di acquisto non trovava riscontro e l’ultima rinnovata istanza alla direzione strategica non è caduta nel vuoto.
Nonostante le ristrettezze economiche imposte dai tetti di spesa regionali per gli investimenti e la grave situazione di bilancio ereditata, si è voluto infatti dare un segno di svolta concreto con l’approvazione della sostituzione della oramai datata apparecchiatura presente in radiologia.
La spesa prevista ammonta a 220.000 euro e non appena perfezionata la procedura di acquisto potranno iniziare anche i lavori di adeguamento dei locali per l’installazione del nuovo telecomandato radiologico”.

Tagliacozzo si prepara all’arrivo della Tirreno-Adriatico e si veste a festa: biciclette colorate e luccicanti

1 Marzo 2026

A Celano la Santa Messa per la Peregrinatio dell’Urna del Beato Tommaso presieduta dal vescovo Massaro

1 Marzo 2026

“Il razionale dell’acquisto” spiega Testa “è in linea con la strategia aziendale di valorizzare, ove possibile, le strutture territoriali e il personale che vi opera (i costi strutturali dei presidi sono, infatti, fissi e incomprimibili per l’azienda); ridurre le liste di attesa dei pazienti per la diagnostica, fortemente aggravate dall’emergenza Covid; decongestionare gli ospedali più grandi, che oggi necessitano di maggiori spazi da dedicare ai percorsi per i pazienti infettivi (in ottemperanza al dl 34/2020); migliorare la sicurezza per i pazienti e gli operatori sanitari”.

“Gli esami a raggi X, infatti, saranno più brevi e questo favorirà l’abbattimento delle liste di attesa. La maggiore sicurezza per utenti e sanitari, invece, è dovuta ad una nuova tecnologia di cui è dotato il telecomandato, tale da consentire una erogazione di dose (raggi X) molto più bassa rispetto al passato” dichiara il manager. “Con il nuovo macchinario di diagnostica radiologica digitale, potranno eseguirsi esami su paziente in posizione eretta, supina e in tutte le altre posizioni intermedie. Potranno essere effettuate radiografie dell’intero sistema scheletrico, dell’addome e del torace, oltre che quelle con mezzo di contrasto sull’apparato digerente. Esso utilizza una sorgente radiogena e un moderno sistema di rilevazione dell’immagine del distretto anatomico esaminato, immagine che poi, tramite una console di comando, viene resa disponibile al monitor di un pc per la refertazione e l’archiviazione. Come tutte le immagini digitali nella Asl 1, anche tali radiografie verranno elaborate, gestite e rese disponibili in tempo reale a beneficio dell’utenza”.

“I numeri, già importanti, delle prestazioni sanitarie effettuate con costanza e abnegazione nel reparto di radiologia di Tagliacozzo danno contezza della buona sanità erogata nel presidio ospedaliero di Tagliacozzo. Dotare tale struttura di una apparecchiatura radiologica di ultima generazione è un segno importante di attenzione dell’azienda ai bisogni della collettività e della cittadina marsicana, così come, più in generale, alle strutture sanitarie periferiche e ai sanitari che vi operano” conclude Testa.

Next Post

Il Parco nazionale d'Abruzzo accoglie tre orsi salvati dagli abusi e dallo sfruttamento in Lituania

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    591 shares
    Share 236 Tweet 148
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    360 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Accusata di omicidio stradale, assolta dopo anni “perché il fatto non sussiste”

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication