MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, confermato il taglio al salario accessorio anche nel 2025

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
23 Dicembre 2025
A A
93
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescara. La Giunta regionale abruzzese guidata da Marco Marsilio ha confermato anche per il 2025 il taglio al salario accessorio del personale sanitario, una decisione che ha suscitato delusione tra lavoratori e sindacati. “Situazione inaccettabile, normale che poi molti scelgano di lavorare nel privato o all’estero”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli, manifestando pieno sostegno agli operatori e alle organizzazioni sindacali.

Il salario accessorio comprende varie indennità legate a turni, reperibilità e mansioni particolarmente gravose. Nonostante l’incremento previsto dall’articolo 11 del Decreto Calabria (DL n. 35/2019), in Abruzzo queste risorse aggiuntive non sono mai state riconosciute né per il 2024 né per il 2025. Si tratta, secondo i sindacati, di un taglio consistente stimato in oltre 25 milioni di euro, considerando i dipendenti delle quattro Asl regionali.

Sentenza storica ad Avezzano, sì alla rettifica di genere anche senza terapia ormonale

7 Febbraio 2026

Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

7 Febbraio 2026

“Il mancato riconoscimento inciderà direttamente sulle buste paga dei medici, infermieri e operatori socio-sanitari, già sottoposti a carichi di lavoro elevati e a turni estenuanti. A fronte di turni estenuanti, cronica carenza di personale, condizioni operative sempre più difficili, e ora anche del mancato rispetto del giusto salario previsto dai contratti collettivi, non è poi così difficile intuire le motivazioni che spingono molti professionisti a preferire occupazioni nel privato o all’estero, con conseguenze disastrose per la nostra sanità pubblica”, ha aggiunto Blasioli.

“A partire da gennaio, molti lavoratori subiranno inoltre una doppia penalizzazione: oltre al mancato riconoscimento del salario accessorio, le buste paga saranno ulteriormente ridotte a causa dell’aumento delle aliquote Irpef. Non basta un generico impegno dell’Assessore Verì a verificare la possibilità di prevedere le risorse relative al prossimo anno, cioè il 2026, occorre riconoscere la professionalità di questi lavoratori anche per le annualità precedenti”, ha sottolineato il vicepresidente regionale.

Blasioli ha concluso ribadendo il sostegno ai lavoratori: “E noi saremo al loro fianco, insieme a Cgil e Uil, nella loro giusta battaglia”. Gli operatori sanitari continuano così a lottare per il riconoscimento della loro professionalità, in un contesto caratterizzato da carenze di organico e da crescenti difficoltà operative.

Tags: abruzzo
Next Post

Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    993 shares
    Share 397 Tweet 248
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication