San Vincenzo Valle Roveto. Dolore e lutto nel comune marsicano dove è venuto a mancare a 92 anni Graziano Di Rocco.
L’uomo era conosciuto nella comunità per via delle cariche istituzionali ricoperte: sindaco e assessore per il comune medesimo, nonché assessore della Comunità Montana Valle Roveto.
Particolarmente legato al francescanesimo, avendo studiato da giovane nei conventi di Tocco Casauria e San Giuliano dell’Aquila dove ha conseguito la maturità classica, ha svolto la sua attività lavorativa nel mondo della scuola negli Istituti di Tivoli, Isola del Liri, Sora e Balsorano.
Innamorato della sua terra e del suo paese, San Vincenzo Vecchio, dal quale non ha mai voluto separarsi, è stato uno studioso attento e scrupoloso della realtà locale della Valle Roveto, oltre che uno storico.
Difatti, è stato autore di numerosi libri nella forma di drammi, che hanno testimoniato l’eroismo di alcuni partigiani della Valle, tra cui Giuseppe Testa e i fratelli Durante.
Toccanti anche le ricostruzioni storiche della tragedia di Mignano Monte Lungo, dove perirono numerosi lavoratori della Valle Roveto, e della vita del fotografo Ennio Iacobucci, originario di Morrea.
È stato anche direttore artistico del Coro Folk “Rio” di Roccavivi, che si è esibito in molti Paesi europei e del Nord America, e un cultore del folklore e delle tradizioni popolari abruzzesi.
Le esequie si terranno a San Vincenzo Vecchio domani 15 luglio alle ore 17.