MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano uniti nel dire “no” alla violenza sulle donne, si parte dalle scuole

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
24 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

San Vincenzo Valle Roveto. Le amministrazioni comunali di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, hanno organizzate alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare la popolazione scolastica, su un tema che come dimostrano le statistiche e le cronache degli ultimi giorni, rimane una delle sfide più urgenti da affrontare.

Al centro delle iniziative c’è proprio la scuola, quella scuola che, per dirla con il Ministro dell’Istruzione “educa al rispetto ogni giorno dell’anno grazie all’impegno di dirigenti scolastici, docenti, di  tutto il personale. Ma giornate internazionali come quella del 25 novembre continuano ad avere una funzione  importante, perché richiamano l’attenzione su questioni fondamentali per ogni persona e per tutta la  collettività: dobbiamo vivere in società solidali, che garantiscano pari opportunità e rifiutino la violenza. È a  partire dalla scuola che possiamo costruirle”.

La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Quale luogo migliore quindi per lanciare messaggi ai più giovani, sui quali poi riflettere con i propri insegnanti? Ecco quindi che domani mattina in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo di Balsorano, verrà consegnato, dalle due amministrazioni comunali, un fiocchetto rosso a ciascun alunno. Poi all’ingresso di ogni aula verrà apposto un fiocco rosso più grande ed una locandina  recante una frase di Kofi Annan, già segretario generale delle Nazioni Unite, “La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”.

Inoltre già a partire da oggi pomeriggio e nella giornata di domani le facciate dei  Municipi di Balsorano e di San Vincenzo Valle Roveto saranno illuminate di rosso. A San Vincenzo Valle Roveto il fiocco rosso e la stessa locandina, sempre forniti dall’Amministrazione Comunale, verranno collocate anche nelle vetrine dei commercianti e dei pubblici esercizi operanti nel territorio.

A Roccavivi, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, infine, i giovani del paese hanno colorato di rosso una delle panchine del centro storico. La “panchina rossa”, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, verrà inaugurata sabato, a cura dei giovani di Roccavivi e con la collaborazione del Centro Antiviolenza della Croce Rossa Italiana sede di Avezzano.  

 

Next Post

Una domenica di turismo sportivo alla Pinguino di Avezzano, partenza alla grande per le atlete marsicane

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1463 shares
    Share 585 Tweet 366
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    918 shares
    Share 367 Tweet 230
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    134 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication