Avezzano. Acqua sporca nelle abitazioni in zona via monte Rosa, vicino alla ferrovia, nella frazione di San Pelino. A causa del cattivo odore gli abitanti della zona si sono rivolti a Marsicalive stanchi per il ripetersi ogni anno di queste circostanze.
Forti i disagi per le famiglie rimaste senza acqua potabile e costrette a utilizzare quella del supermercato anche per ogni esigenza domestica.
Particelle visibili in sospensione sono state riscontrate dagli utenti. Qualche residente ha riferito episodi di nausea e dissenteria. Un utente si è rivolto al Cam e poi al Comune ma è stato invitato a contattare la Asl.
Non è chiaro a cosa sia dovuta questa situazione. A volte il colore rossastro indica la presenza di ossidi ferrosi, la comune ruggine o tubature vecchie e non usate da tempo. Cono ogni probabilità non è questo il caso visto che si tratta di appartamenti abitati e reti idriche in uso continuamente.
Nei casi di acqua di colore giallo invece potrebbe trattarsi di una concentrazione di manganese, mentre persistente odore di uova marce è indicatore della presenza di zolfo. Sono ovviamente tutte ipotesi. Saranno le analisi sull’acqua a dare risposte più chiare. Questa mattina alle 10 è stato infatti eseguito un prelievo da un residente al fine di sottoporre il campione a un’analisi chimica.