Tagliacozzo. San Gioacchino e sant’Anna, Tagliacozzo celebra i nonni di Gesù. “Oggi 26 luglio, festa dei Santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù è la festa di tutti i Nonni”. Spiega il sindaco Vincenzo Giovagnorio. “Un pensiero enormemente grato e immensamente affettuoso alle Persone più belle e buone che possiamo avere la fortuna di avere vicino”.
“Auguri di buon onomastico a tutte coloro che portano il nome di Anna e a tutti coloro che portano il nome di Gioacchino! Nella nostra Città di Tagliacozzo, grazie al Parroco don Ennio Grossi Grossi, oltre alla consueta Fiera, è stata ripristinata una bellissima tradizione: l’omaggio a Sant’Anna e alla Chiesetta della Madonna della Stella.
Anticamente, il 25 luglio, dalla Chiesa dell’Annunziata si traslocava la statua di Sant’Anna nella Chiesa della Stella dove il 26 si svolgeva la tradizionale fiera e festa in onore della madre della Madonna. Oggi la fiera si svolge in Città e quindi per iniziativa del Parroco Don Ennio Grossi si è rispolverata questa bella usanza ma trasportando alla sera del 25 la statua dalla chiesa della Madonna della Stella all’Annunziata e la sera del 26 da quest’ultima alla prima. Questa sera, alle ore 18 avremo l’onore di avere il nostro Vescovo che presiederà la santa Messa nella Chiesa della Santissima Annunziata”.