San Benedetto dei Marsi. Sessantesimo anniversario della Lega del Filo d’oro- Premio Città. Ieri, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi, in occasione del 60esimo anno della fondazione della lega del filo d’oro, amministratori e cittadini hanno omaggiato e celebrato la figura di Sabina Santilli e della Fondazione stessa.
“Un momento toccante ed emozionante volto a rafforzare, ancor di più, il “filo invisibile” che unisce tutti noi”. Ha dichiarato il sindaco di san Benedetto Antonio Cerasani.
“Alla presenza del Presidente, Commendatore Rossano Bartoli e tutte l’equipe della Lega del filo d’oro, abbiamo analizzato gli importanti obiettivi che sono stati raggiunti in questi anni dalla fondazione, partendo, soprattutto, dallo sviluppo della sede territoriale inaugurata a San Benedetto, passando poi per l’istituzione della Legge Regionale concernente il Premio Internazionale Sabina Santilli, fino a ricordare e celebrare, ancora una volta, la paladina dei diritti delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, indiscusso genio, ossia, la figura della nostra compaesana Sabina, la quale, sessanta anni fa, fondò quella che oggi rappresenta una delle più importanti ONLUS mondiali”.
“Il convegno è stato acceso dalla presentazione e successiva illustrazione del libro “Sabina Santilli, da San Benedetto dei Marsi, alla fondazione della Lega del Filo d’oro”, redatto dallo scrittore ed amico Roberto Cipollone”. Ha spiegato il sindaco. “Successivamente il Presidente Bartoli è stato insignito di un importante riconoscimento, ossia, “La chiavi della nostra Città”, per via dell’impegno profuso a creare una sede territoriale della Fondazione “Lega del Filo d’oro” nel nostro comune e per l’importante traguardo raggiunto in sinergia e totale collaborazione volto a istituire, mediante Legge Regionale, il Premio Internazionale Sabina Santilli.
È il turno, successivamente, del Maestro Angelosante. In occasione di questa importante celebrazione, abbiamo ritenuto doveroso conferire al Maestro nonché amico ed indiscusso artista, Donato Angelosante, il “Premio Città San Benedetto dei Marsi”, per l’impegno profuso, volto a incentivare la collaborazione tra istituzioni, la promozione dell’arte, della cultura e della sensibilizzazione su diverse tematiche scolastiche e sociali nella nostra Città”.
“In occasione della giornata, il Maestro, inoltre, ci ha permesso di visionare le sue opere mediante una straordinaria e raffinata esposizione delle stesse nei nostri locali, per poi regalare al Presidente Bartoli ed a tutta l’Associazione, un’esclusiva opera, da lui realizzata, volta a celebrare Sabina e la Fondazione; un momento davvero magico ed emozionante, attimi capaci di “infinitare” un momento, sentimenti che solamente l’arte vera sa regalare”. Ha continuato il sindaco Cerasani.
“Dopo le letture di alcuni passi del libro presentato, a cura delle ragazze e dei ragazzi della compagnia teatrale e di lettura del Maestro Angelosante che ringrazio di vero cuore, siamo giunti al momento dei ringraziamenti, degli interventi e dei saluti di tutti i presenti, partendo dalla Prof.ssa ed Ex Preside, Maria Gigli, passando per il nostro Parroco Don Francesco, il nostro Maresciallo, fino a giungere all’Ex Sindaco Arnaldo Santilli. È stato poi il turno della sorella di Sabina, Loda Santilli ed infine, tutti i nipoti diretti della nostra concittadina Sabina Santilli.
Ringrazio personalmente tutti i miei compagni di squadra, tutti gli intervenuti, soprattutto le tutte le associazioni presenti. Ringrazio, infine, tutti i colleghi Sindaci accorsi. Un ringraziamento anche alle personalità, politiche e non, le quali, visti i numerosi impegni nel periodo delle festività natalizie non sono riuscite ad intervenire. È solo l’inizio…”.