Avezzano. “Litigano tutti i giorni, oggi da genitore sono disgustato dall’ennesimo rinvio dell’apertura delle scuole, c’è un ministro incompetente, arrogante, a fine giugno non sappiamo ancora se come è quando i nostri bimbi torneranno a scuola a settembre. Questo governo prima va casa è meglio è”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in visita ad Avezzano per lanciare la candidatura a sindaco del centrodestra del 40enne imprenditore di Avezzano Tiziano Genovesi, segretario leghista della provincia dell’Aquila.
Nel centro marsicano, dove si vota nel prossimo mese di settembre, l’ex ministro dell’Interno ha tenuto un comizio davanti a circa 500 persone. A proposito del ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, ha attaccato che “abbiamo un ministro che non potrebbe e non dovrebbe neanche occuparsi della pulizia delle aule perché non è in grado. Una che pensa di separare i bambini con il plexigas, va curata perché non sa che cosa significa andare a scuola. Un bambino di sette anni, ha bisogno della maestra, di sorrisi, di essere accompagnato in bagno, ha bisogno di essere preso per mano”.
Alla domanda dei giornalisti su cosa propone, il senatore Salvini ha spiegato “di fare quello che fa tutta Europa, in tutta Europa i bimbi sono già in classe”. Salvini ha anche ricordato l’Istituto Sacro Cuore di Avezzano che chiuderà a giugno 2021 augurandosi che possa essere salvato.