San Benedetto dei Marsi. Salvare vite, maxi esercitazione della Protezione civile “Volontà’ri Futuro”. La Marsica protagonista.
Esercitazione “Volontà’ri Futuro” – Pescara | 28-29-30 Novembre 2025. Si sono conclusi tre giorni intensi di formazione, addestramento e collaborazione nell’ambito dell’esercitazione regionale “Volontà’ri Futuro”, che ha visto impegnato il gruppo Protezione civile Valle del Giovenco insieme alle associazioni di tutto l’Abruzzo.
Particolarmente significativa l’esercitazione AIB (Antincendio Boschivo), che ha previsto l’impiego di:
• 2 moduli Heliskid
• 2 mezzi aerei, il “Lince Rossa” della Protezione Civile e un AW139 dei Vigili del Fuoco
• Cisterne kilolitriche e vasche di ricarica a supporto delle operazioni, fondamentali per garantire continuità ai lanci e all’alimentazione dei moduli.
“Un addestramento fondamentale per migliorare il coordinamento tra terra e aria, affinare le procedure operative e testare la risposta durante scenari complessi”. Hanno spiegato i volontari.
“Sono state giornate di condivisione e crescita, che hanno messo in evidenza l’importanza della sinergia tra tutte le realtà del volontariato regionale, fondamentali per far funzionare al meglio la grande macchina dell’emergenza.
Un grazie a tutti i volontari, istruttori e organizzatori che hanno reso possibile questo evento. Cresciamo insieme per servire meglio il nostro territorio”.












