MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Saldi fasulli, scoperti sei negozi di Avezzano e Celano: multe fino a 4mila euro

Redazione Attualità di Redazione Attualità
11 Agosto 2022
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Polizia Locale della Marsica ha eseguito un approfondito monitoraggio della rete distributiva commerciale in sede fissa di Avezzano e Celano, finalizzato al contrasto di illeciti in materia di saldi di fine stagione, pratiche commerciali scorrette e manovre speculative sui prezzi.

Fiera dei Tartufi d’Abruzzo: un successo con oltre 35.000 visitatori e promettenti accordi commerciali internazionali

2 Dicembre 2025

Sicurezza ad Avezzano: servono coordinamento e soluzioni concrete

2 Dicembre 2025

L’attività di Polizia Amministrativa, originata dall’analisi di alcuni fenomeni cresciuti in misura eccessiva negli ultimi tempi, soprattutto in concomitanza dei saldi di fine stagione, si è concentrata sulla posizione di gran parte degli esercizi di vendita, sia di vicinato sia della media e grande distribuzione presenti nei due territori comunali.

Prima dell’inizio dei saldi di fine stagione, agenti in borghese della Polizia Locale della Marsica hanno immortalato fotograficamente decine e decine di vetrine per rilevare i prezzi normali di vendita, per metterli poi a confronto con quelli effettivamente portati allo sconto e rilevare eventuali rialzi fraudolenti a danno dei consumatori.

La mancata esposizione dei cartellini ha subito originato l’applicazione delle sanzioni previste, trattandosi di una violazione dei diritti dei cittadini ad avere immediata conoscenza dei prezzi praticati, senza essere costretti a entrare e a chiedere direttamente al commerciante.

In tutto, tra mancata esposizione dei prezzi e pratiche commerciali scorrette, sono sei gli esercizi commerciali verbalizzati, con sanzioni che vanno dai mille ai quattromila euro, variabili in ragione dei metri quadrati di superficie di vendita (più grande è il negozio e più alta è la sanzione).

Il Comando della Polizia Locale tiene a precisare che le ristrettezze economiche cui i periodi di lockdown hanno tutti costretto, rete commerciale in primis, non autorizza in ogni caso nessuno ad approfittarsi della buona fede dei cittadini e ad attuare pratiche di vendita scorrette e manovre speculative sui prezzi in violazione delle leggi di settore.

Il rispetto delle norme che regolano i buoni rapporti tra consumatori e commercianti, peraltro semplicissime e tutte di buon senso, è principio posto alla base della corretta e civile convivenza, e nessuno può pensare di trovare nel Covid una valida giustificazione alle proprie attività illecite.

Next Post

Migliaia di turisti invadono Rocca di Mezzo, il sindaco: "Cartellone eventi importante grazie anche ai volontari"

Notizie più lette

  • Lutto a Tagliacozzo: addio a Massimo Bonifaci, cuore della solidarietà

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Al via a Ovindoli il cantiere Genziana: parte il Lotto 2 del Monte Magnola

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    294 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Parcheggio per le auto del personale dell’ospedale di Avezzano, NurSind: indecoroso e pericoloso

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Collodi–Marini introduce nuovi orari scolastici per maggiore flessibilità familiare

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication