L’estate marsicana fin’ora è stata ricca di eventi e continuerà ad esserlo, sono molti gli appuntamenti da non perdere in programma nel nostro territorio tra sagre, eventi culturali, feste patronali e concerti. Ecco tutti gli appuntamenti:
TAGLIACOZZO – Nell’ambito della rassegna Tagliacozzofilm2014, sabato 2 Agosto alle ore 21:15 nella splendida Piazzetta Tre Molini potremo vedere il film trionfatore ai premi Oscar 2014 “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée. “Dallas Buyers Club” racconta la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista/cowboy ribelle del Texas al quale, nel 1986, viene diagnosticato l’AIDS, con una prognosi di pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di opzioni mediche disponibili e tutt’altro che rassegnato a questa sorta di condanna a morte, Ron trova un’ancora di salvezza nei farmaci alternativi e in un mix di vitamine di sua invenzione. Entra così in contatto con altri ammalati e familiarizza con loro, superando l’iniziale omofobia e ritrovandosi al centro di un cospicuo business di contrabbando. Inizia così una tesissima partita a scacchi con la legge che vieta i farmaci da lui usati e con la polizia.
Domenica 3 Agosto alle ore 21:15 nella Piazzetta Tre Molini potremo vedere il film vincitore della Palma d’oro a Cannes direttamente dalle mani di Steven Spielberg “La vita di Adele” di Abdellatif Kechiche. A Lille l’adolescente Adele intraprende il percorso della scoperta di sé dopo un fugace incontro con Emma, artista dai capelli blu. Lasciato il proprio ragazzo, ritrova Emma e instaura con lei un’amicizia che presto si trasforma in amore. Le ragazze vanno a vivere insieme. Ma mentre Emma persegue la realizzazione di sé attraverso la pittura, Adele – che nel frattempo si è dedicata all’insegnamento ai bambini – mette da parte le ambizioni di scrittrice.
OVINDOLI – Come tradizione vuole, ogni anno i cinquantenni ovindolesi si riuniscono per organizzare le feste patronali del paese. Si tratta di una festa molto sentita, quella dedicata a S.Sebastiano Martire che, si colloca all’inizio del mese di agosto, dal 6 al 9, con un programma ricco di eventi tra cui lo show del comico Maurizio Battista.
VENERE – Il cantautore Claudio Torres si esibirà a Bugnara questa sera, mentre domenica salirà sul palco a Venere durante il concorso di bellezza “La bella d’Italia”. L’evento, organizzato da Emma Carfagnini, verrà presentato da Fiorenza Quadraro.
SAN PELINO – Domani alle ore 20,30 tutti in piazza a S. Pelino per la 25ª edizione della Sagra di Pasta e Fagioli. Grazie all’impegno dell’Associazione “Humanitas” potrete gustare la tradizionale “pasta e fagioli” e non solo… salsicce, spiedini, patatine e l’immancabile frittata con la “nipitella” il tutto accompagnato da balli ed allegria. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.
COLLELONGO – A Collelongo domenica sarà la volta della Sagra dell’agnello. Una giornata fantastica sull’altopiano di San Leonardo, a 1500 metri di altezza, tra boschi secolari e prati incantevoli dove sarà possibile degustare l’agnello alla brace e altri piatti tipici della tradizione abruzzese.
AVEZZANO – Si inaugura, domenica alle ore 18 presso il Castello Orsini di Avezzano, la mostra personale di pittura del marsicano Carmine Di Pietro. L’artista, quarantaseienne, nato ad Avezzano, si presenta al pubblico con una collezione di circa quaranta opere
create dal 2001 a oggi in un percorso artistico eclettico tra sperimentazioni, giochi di materia e colori. Dopo un primo esordio con il disegno, l’artista si è lasciato conquistare dalla pittura e dalla vivacità dell’acrilico, rivolgendo le sue energie a studiare e sperimentare nuove tecniche. La pratica pittorica che predilige è una sua rielaborazione del collage che con il fissaggio finale lucido e materico crea effetti visivi che donano vitalità alla composizione. Le opere in esposizione riflettono una profonda ricerca e riflessione dell’animo umano. In occasione dell’inaugurazione della mostra, la visione delle opere sarà accompagnata da una performance musicale di un gruppo jazz.
“La notte della Chimera” ci porta il 29 30 e 31 agosto ad Avezzano dove si svolgerà il festival internazionale delle arti. Sarà un evento molto importante per la città di Avezzano e non solo, dove arte, storia e cultura si fondono insieme. Per saperne di più è possibile consultare la pagina facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/
LUCO DEI MARSI – Appuntamento con la musica. Roby Facchinetti con il Tour 2014 Ma che vita è la mia, fa tappa il 24 agosto a Luco dei Marsi dove in concerto allieterà la serata con le sue canzoni.
CELANO – In occasione della festa patronale Celano ci propone uno dei famosi gruppi della musica italiana, i Nomadi. Gli artisti si esibiranno sul palco celanese il 7 settembre in Borgo Strada 14.