MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sabato a Scurcola Marsicana la presentazione del nuovo romanzo dell’aquilano Antonello Loreto

Redazione Attualità di Redazione Attualità
21 Luglio 2022
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp

 

Il grande nuoto ad Avezzano: 400 atleti in acqua per le finalissime del Trofeo Gran Sasso

26 Gennaio 2026

Quando i motori raccontano territorio e inclusione: il trionfo dell’Abruzzo Winter Race (foto)

26 Gennaio 2026

Scurcola Marsicana. Torna Antonello Loreto con il suo nuovo romanzo “La libertà macchia il cappotto”, presentato in anteprima a maggio al Salone di Torino e ora disponibile in tutte le librerie.

 

Sabato 23 luglio, alle 21, la presentazione in piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana. Dialoga con l’autore il giornalista Alfio Di Battista.

Il lavoro esce a quasi quattro anni di distanza da Regina Blues, l’opera che ha segnalato l’autore aquilano all’attenzione delle cronache e che è stata molto premiata dai lettori. Il libro pubblicato da All Around, la casa editrice del giornalismo italiano, narra la storia di riscatto e di emancipazione di Quentin (Q, come ama essere chiamato), una sorta di “giovane Holden” contemporaneo.

 

Il ragazzo è un tipo bizzarro che, grazie al suo carattere ironico, ha saputo resistere ai colpi duri ricevuti negli anni dell’adolescenza. Per difendersi dalle angosce di una vita difficile, Q ha costruito giorno dopo giorno attorno a sé un perfetto mondo “di plastica”, confortevole, coltivando in maniera maniacale le sue passioni (il cinema, il tennis, la musica) ma finendo per allontanarsi progressivamente da tutto e da tutti. Una originale offerta di lavoro lo convince a trasferirsi in Trentino dove Q incontra
l’amore, amore che nelle pagine del romanzo viene declinato dall’autore in numerose sfaccettature, anzi è il vero leitmotiv della narrazione: l’amore tra due giovani, inatteso e rivoluzionario; l’amore del protagonista per il suo pesce rosso a cui manca solo il dono della parola; quello ossessivo della nonna Faustina verso l’unico nipote a cui vengono riservate tutte le morbose attenzioni, l’amore di Q per il silenzio verdeggiante dei boschi trentini. Ma nessuno spoiler, questo è soltanto il prologo della storia; in un crescendo di pathos e di sorprese che si alterneranno tra sogno e realtà attraverso un ritmo incalzante, l’avventura del ragazzo si tingerà di giallo lasciando il lettore incollato fino in fondo alle pagine di un romanzo che tratta con amabile leggerezza il tema cruciale della crescita, ossia di quel passaggio fondamentale per la vita di un uomo dalla adolescenza alla maturità.


BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE

ANTONELLO LORETO (L’Aquila,1970) è stato per venti anni un manager nel campo dello sviluppo e del marketing. Ha collaborato con l’Istituto Cinematografico “La lanterna magica” come articolista della rivista mensile interna. Da otto anni si dedica esclusivamente alla scrittura.

Ha esordito nel 2014 con La favola di Syd, Un’altra scelta (2016), Regina Blues (2018) e ha diretto la collana di narrativa “Geyser” per Edizioni Progetto Cultura dedicata ad autori emergenti.

 

Next Post

Il Rinascimento rivive a Tagliacozzo: migliaia di presenze nella "tre giorni" di Ascanio

Notizie più lette

  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    292 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    291 shares
    Share 116 Tweet 73

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication